L’arcipelago delle Isole Kornati e le isole del sud della Dalmazia sono un vero paradiso per le tue vacanze in barca. Noleggia una barca a vela! Scoprire baie incontaminate e scogliere rocciose, importanti eredità culturali di città come Sebenico, Trogir, Spalato e Ragusa (Dubrovnik) e la bellissima costa adriatica rendono la Croazia, sia a vela che a motore. Una volta venuto in Croazia, amerai tornare ancora e ancora nei “Caraibi d’Europa”. Compara offerte e last minute per 90 barche en Croazia. Migliori prezzi per le tue vacanze in barca da 1030,00 € per 7 giorni.
Perché il noleggio di barche a vela in Croazia è così popolare?
Prima di tutto, c'è l'incredibile acqua chiara del Mare Adriatico. Il litorale è per lo più roccioso e consiste di spiagge di ghiaia. Grazie a ciò il mare non è offuscato da sabbia vorticosa. La costa croata dell'Adriatico è lunga 1.777 km. Dal punto più meridionale a quello più settentrionale sono solo 526 km in linea d'aria, ma è tra le coste più frastagliate d'Europa. Questo significa che contando anche le isole e le coste, la Croazia ha un totale di 5.835 km. Rappresenta quindi tre quarti della costa adriatica totale. C'è una miriade di baie e arcipelaghi con numerose piccole isole.
La Dalmazia e i suoi porti ospitano una splendida architettura veneziana. Gli edifici storici sono ben conservati dai tempi della città-stato italiana che governò questa terra tra il XVI e il XVIII secolo. Il mix tra natura incontaminata e architettura rinascimentale rende questa parte della Croazia così innegabilmente attraente.
Famosa isola a forma di cuore "Galesnjak" vicino a Zara
Per essere esatti, ci sono 718 isole e isolotti, 289 rocce e 78 scogliere lungo la costa. Quarantotto di queste sono permanentemente abitate e ospitano incantevoli città medievali. Questo è il motivo per cui la Croazia è anche giustamente chiamata la '
Land of a thousand islands'.
Oltre a questo, vi si possono trovare alcuni dei porti più moderni. Le flotte di yacht a noleggio sono molto ben tenute. Ci si può aspettare un alto standard di qualità del servizio per pochi soldi. Si può scegliere tra circa 3.500 barche a noleggio a scafo nudo di oltre 300 società di noleggio. La Croazia è la più grande area di crociera charter in tutto il mondo. C'è sempre un porto sicuro a portata di mano e il clima è mite. I venti durante la stagione delle vacanze sono moderati e quindi ideali per vacanze in barca a vela con la famiglia. Inoltre, se si noleggia una barca a vela in Croazia, si può godere della leggera e sana cucina locale, la vista della lussureggiante vegetazione verde a terra o alcune delle attrazioni come le cascate nel Parco Nazionale di Krka.
Vista aerea del paradiso della vela "Arcipelago delle Kornati"
Alcune delle figure più importanti per il noleggio di barche in Croazia:
- Posizione: Nord-est Mediterraneo, sulla costa orientale dell'Adriatico
- Capitale: Zagabria
- Lunghezza della costa: 1.777 km
- Costa comprese le isole: 5.835 km
- Isole più grandi: Cres, Krk, Brac, Hvar, Pag, Korcula, Dugi Otok, Mljet, Rab, Vis, Losinj
- Popolazione: circa 4.225.316
- Clima: Mite, Mediterraneo
- Codice paese: +385
- Base della carta principale: Pola, Zara, Biograd, Trogir, Sebenico, Sukosan, Spalato, Dubrovnik
Oltre alle ragioni di cui sopra, la costa croata è relativamente facile da raggiungere in auto o in pullman da Austria, Germania, Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Serbia e Bosnia. Questo rende la pianificazione della vacanza in barca più flessibile, perché non è necessariamente un volo.
Quanto costa noleggiare una barca in Croazia?
In realtà, i prezzi del noleggio di barche in Croazia sono i più bassi del Mediterraneo. In bassa stagione, è possibile trovare una piccola barca a vela con 2 cabine per 4 persone da 800 Euro a settimana. Naturalmente, questa non sarà una barca nuova di zecca. Il prezzo medio di noleggio settimanale per una barca a vela con 3 cabine si trova intorno a 2.000 €. Per un nuovo 40 piedi catamarano si deve pagare tra 4.000 - 6.000 Euro settimanali. Su una nave così spaziosa e confortevole, è possibile ospitare 8 - 10 persone. Se non hai la licenza di skipper o se non sei disposto a navigare da solo, devi calcolare una tassa di 150 Euro al giorno per un capitano. Su richiesta, gli operatori di noleggio barche possono anche prestarvi giochi d'acqua come Stand-up-paddle board, kajak o ali subacquee. Gli yacht con equipaggio forniscono anche una hostess e un cuoco a bordo.
I prezzi per il noleggio di barche in Croazia differiscono del 40% tra alta e bassa stagione. Se siete fortunati, si potrebbe individuare un altamente scontato last minute charter deal da due a quattro settimane prima della data del viaggio. Ancora l'opzione migliore è quella di prenotare almeno 8 mesi in anticipo. Questo vi assicurerà di poter contare su un discreto Sconto per prenotazioni anticipate mentre avrete ancora una grande scelta di yacht più nuovi e meglio attrezzati tra cui scegliere.
Che tipo di barche sono a noleggio in Croazia?
Lungo la costa adriatica, si può trovare la più grande selezione di barche a noleggio in tutto il mondo. Le molteplici opzioni includono il noleggio di monoscafi o catamarani. Si può anche noleggiare una barca a motore o prenotare una crociera in pensione completa su un caicco tradizionale. Le barche a vela e a motore fino a 17 metri si possono spesso noleggiare senza capitano se si possiede una patente nautica. Questa forma di noleggio di barche si chiama "
bareboat charter".
Una barca a vela all'ancora in una baia abbastanza chiara
Uno yacht a motore di lusso nel famoso porto di Hvar sull'isola di Brac
Inoltre, ci sono charter giornalieri o noleggio di barche da pesca, per lo più con piccole barche a motore tra i 5 e 10 metri di lunghezza. Queste barche sono di solito affittate al giorno.
Se sei nuovo nella navigazione e ti piacciono i viaggi di gruppo, potresti optare per una vacanza in barca a vela in flottiglia o un viaggio in cabina. Infine, un
noleggio di yacht di lusso può realizzare il sogno della vostra vacanza perfetta.
4 K Video di un equipaggio charter che si gode una settimana di vela in Croazia
Quali sono i porti e le marine più visitati?
Per la tua esperienza nautica, puoi dirigerti verso le seguenti città portuali principali:
Pola,
Zara,
Sukosan, Biograd, Sebenico,
Trogir, Spalato Dubrovnik. Potete navigare lungo la costa dalmata o saltellare intorno alle isole. La distanza tra Dubrovnik nel sud e la città medio-dalmata Zara è di 155 miglia nautiche. Da Zara a Pola in Istria avete altre 70 miglia nautiche di costa bellissima con molte isole. Su questo itinerario, potete gettare l'ancora in isole come Pag, Krk, Cres e Losinj.
Vista del porto di Spalato, la seconda città più grande della Croazia
La
Marina Sukosan 7 km a sud di Zara ha ben 1.400 ormeggi e offre molti servizi tra cui diversi bacini di carenaggio. Nella spaziosa
Marina Kornati di Biograd in Dalmazia settentrionale ci sono 750 posti barca e la
Marina Mandalina di Sebenico, per esempio, ha spazio per 350 yacht fino a 100 metri di lunghezza.
Se vi dirigete verso Spalato, ci sono tre porti turistici tra cui scegliere. L'ACI Marina Split, a sud-ovest del centro storico, ha 364 ormeggi per yacht fino a 80 metri. Il Mariana Lav è situato in un complesso alberghiero di lusso a 8 km a sud-est del centro della città e ospita 74 barche fino a 40 metri di lunghezza. Infine, il Marina Kastela, a 7 km dall'aeroporto, ha 400 posti barca per yacht fino a 100 metri.
Il pittoresco villaggio di pescatori Mali Ston sull'isola di Pelješac
Con la moltitudine di isole, avete tutte le mani piene per scegliere dove andare per il vostro charter di barche a vela in Croazia. C'è
Hvar, che è grande per la festa, ma ha anche una bella città vecchia e una fortezza impressionante da visitare.
Korcula ha anche un'incredibile città vecchia e la vicina
Mljet ha un parco nazionale paradisiaco con una vegetazione lussureggiante e laghi trasparenti.
Skradin si trova all'ingresso del Parco Nazionale di Krka con le sue numerose e imponenti cascate. Poi si può navigare fino a nord verso
Krk e fermarsi a
Brac,
Losinj, Korcula e altre isole affascinanti.
La meravigliosa città portuale storica di Korcula
Un'altra destinazione molto popolare è il
Parco Nazionale di Kornati con circa 140 isole nella parte settentrionale della Dalmazia. È l'arcipelago più denso del Mediterraneo. L'ormeggio è consentito solo nelle baie designate, alcune delle quali sono dotate di boe di ormeggio e diverse con ristoranti. L'altra opzione di ormeggio tra le isole del parco è il Marina Piskera gestito dall'ACI sul lato SW di Otok Piskera, che è aperto da aprile a ottobre.
Qual è il periodo migliore per navigare sulla costa adriatica?
La stagione della vela nell'Adriatico settentrionale va da aprile a settembre. Nel sud, tra Spalato e Dubrovnik, è possibile condizioni belle e secche fino alla fine di ottobre.
La
Bora e lo scirocco sono i venti dominanti nell'Adriatico durante l'inverno (ottobre - maggio). Nei mesi estivi, prevale il
Maestrale. In generale, però, l'estate porta solo venti moderati. Inoltre, ci sono molte isole allungate che si estendono parallelamente alla costa e sono separate da canali. Le zone di crociera sono quindi molto protette e sicure per le vacanze in famiglia. La parte più soleggiata del paese consiste nelle isole esterne, per esempio Hvar e Korcula. Qui si registrano ben 2.700 ore di sole all'anno.
Breve riassunto del tempo di navigazione in Croazia con l'esempio di Spalato:
- Velocità media del vento: 2-4 Beaufort
- Stagione principale: Maggio - Ottobre
- Mese con la più alta temperatura media: Agosto, 29.8°
- Mese con la temperatura media più bassa: Gennaio, 15.4°
- Mese con la più alta precipitazione media: Dicembre, 113 mm
- Mese con precipitazioni medie più basse: Luglio, 28 mm
- Mesi con più ore di sole: Luglio, Agosto 13 al giorno
- Mesi con meno ore di sole: Dicembre, Gennaio 5 al giorno
Quali attrazioni culturali e naturali vale la pena visitare in Dalmazia?
Visitare la capitale Zagabria ha senso solo se si passa comunque quando si arriva con la propria auto dai paesi del nord. Ci sono molte vecchie città dalmate impressionanti che vale la pena di visitare. Visitate i centri storici di Sebenico, Zara e Trogir. In alternativa, andare a Dubrovnik "La perla dell'Adria" con le sue famose fortificazioni e prendere la funivia sulla collina per godere di alcune viste mozzafiato.
Spalato è bellissima e ha molto più da offrire che il solo Palazzo di Diocleziano.
Il Palazzo di Diocleziano nel centro storico di Spalato
Inoltre, se ti piacciono i siti antichi, l'anfiteatro di
Pola costruito dall'imperatore Augusto fa per te. La costruzione iniziò nell'anno 2 d.C. e ospita circa 23.000 persone.
Il
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il più grande parco nazionale della Croazia. Si può raggiungere meglio da Biograd, Sukosan o Zara. Basta ormeggiare il vostro yacht in uno di questi porti turistici e controllare con le agenzie di viaggio locali per organizzare un viaggio in questo incredibile parco naturale. Il viaggio di 120 chilometri con un'auto a noleggio dura circa 90 minuti da Zara.
Passeggiate nel meraviglioso Parco Nazionale del Lago di Plitvice
Un altro parco nazionale spettacolare è la
bella cascata Krka. Guardare il muro d'acqua largo 200 - 400 m che precipita giù per 17 gradini è senza dubbio una delle esperienze più affascinanti di tutto il paese. Puoi entrare con la tua barca a noleggio nella baia di Sebenico. Da lì basta navigare controcorrente fino all'ACI Marina di Skradin. Basta ormeggiare in sicurezza la vostra barca e fare l'escursione alla "cascata Skradinski Buk".
Cascate del Krka in Dalmazia vicino a Skradin
Le possibilità di sport acquatici nell'Adriatico sono infinite. Scegliete tra kayak, sci d'acqua o wakeboard, immersioni, snorkeling, stand up paddling, pesca e molti altri.
La vita notturna della città vecchia di Hvar è leggendaria. Molte celebrità vi accorrono per ballare e andare in discoteca.
Gli yacht di lusso nel porto dell'isola di Hvar
La spiaggia di Zrce sull'isola di Pag ha guadagnato la sua reputazione come il Ibiza croato. Ci sono molti club eccellenti con piscine, lettini e molto altro ancora.
Ho bisogno di una licenza di skipper per noleggiare una barca in acque croate?
Al fine di navigare la propria
barca a noleggio in Croazia si richiede una licenza di skipper o la prova che si ha sufficiente esperienza di navigazione. Come regola generale, si dovrebbe considerare che si deve mostrare la stessa licenza che è necessario per il noleggio di una barca nel proprio paese. Se ci sono dubbi, possiamo chiarire il requisito della licenza dello skipper prima di prenotare il vostro noleggio. In ogni caso, avrete bisogno di una licenza VHF. Gli esami per questa licenza radio possono essere fatti anche con le autorità portuali locali. Possiamo darvi il contatto in modo da poterlo fare durante un corso accelerato sul posto prima che inizi la vostra vacanza in barca a noleggio. L'alternativa è quella di noleggiare una barca con uno skipper che si occupa della navigazione della vostra imbarcazione. Un capitano locale conosce bene la zona di crociera. Potrebbe portarvi in posti che altrimenti vi sareste persi.
Vi aiutiamo a
scegliere tra 1.000 barche a noleggio in Croazia, secondo le vostre esigenze. Sul nostro sito web, troverete più di 40 società di noleggio barche. Basta usare il YachtFinder per ottenere le migliori offerte e confrontare le tariffe di noleggio barche. Per selezionare una barca di qualità, basta sfogliare le ultime recensioni dei clienti.
Qual è la giusta durata di un viaggio in barca a vela?
Se si sta pianificando un vero e proprio tour in barca a vela in Croazia si dovrebbe prenotare una settimana intera. Croazia noleggio barche di solito è prenotato da Sabato pomeriggio (check-in) a Sabato mattina (check-out). Di solito si deve riportare la barca il venerdì sera. Per esempio in una settimana, si può esplorare l'isola di Kornati da Zara, Sukosan o Biograd. In alternativa, si può noleggiare un catamarano, una barca a vela o una barca a motore da Trogir o Spalato per una fuga nelle isole della Dalmazia meridionale. Brac, Hvar e Vis sono solo le destinazioni più conosciute.
Se volete passare 2 settimane su una barca, allora potrete fare un viaggio di sola andata da Dubrovnik a Zara per scoprire l'intera gamma di isole e porti della Dalmazia meridionale e centrale. Un altro itinerario di 14 giorni permetterebbe all'equipaggio della vostra barca di visitare tutte le attrazioni costiere tra Spalato e Pola. Questo includerebbe l'arcipelago delle Kornati, Dugi Otok, Pag e il Golfo del Quarnero con Mali Losinj, Cres, Rab e Krk.
Nel caso in cui si vuole solo annusare un po 'come ci si sente ad essere un yachtie, vi consigliamo di noleggiare uno yacht con equipaggio con skipper per un periodo di 1 - 3 giorni. Non avrete bisogno di alcuna esperienza nautica né di competenze locali. Il capitano si prenderà cura di tutto e vi porterà nei posti migliori. Potrete godervi e rilassarvi sull'acqua con la vostra famiglia o gli amici.
Qual è la migliore compagnia di noleggio barche in Croazia?
In realtà, a questa domanda non si può rispondere così semplicemente perché non ci sono criteri di classifica oggettivi dati. Anche questo dipenderebbe molto dal tipo di noleggio di barche e dalle aspettative individuali degli ospiti del noleggio. YachtBooker lavora da più di 10 anni con selezionati operatori di noleggio barche in importanti porti croati. Di seguito, mostriamo i nostri partner a lungo termine, che hanno le loro flotte in modalità prenotabile online sul nostro sistema di prenotazione. Queste società di noleggio hanno dimostrato di essere affidabili e di offrire ottimi servizi per le crociere in barca in Croazia.
Selezionati operatori di noleggio barche in Croazia per ordine alfabetico:
- Aba Vela (Spalato)
- Bruneko (Zara)
- Candor Charter (Marina Kastela)
- Euromarine (Pola, Biograd, Spalato, Dubrovnik)
- Euronautica (Biograd, Pirovac)
- First-Class Sailing (Pola, Krk, Rogoznica)
- Marina Hramina (Murter)
- Miramo (Spalato)
- Navigo Yachting - Sukosan
- NCP (Sebenico)
- Orvas Yachting (Spalato)
- Sunja Yachting (Zara)
- Suntourist Charter (Zara)
- Ultra Sailing (Spalato)
- Veritas Yachting (4 Seasons) - Primosten
Quando cercate le barche con il nostro
YachtFinder troverete molte altre flotte charter con prezzi aggiornati e tutti i dettagli sulle condizioni della barca. Per quelle barche, si può anche fare richieste di noleggio online. Non preoccupatevi, la disponibilità della barca desiderata sarà controllata dal nostro team di vendita.
La Croazia è un buon posto per una vacanza in barca con la famiglia?
La Croazia è uno dei migliori paesi per navigare con la famiglia. Elenchiamo le ragioni per cui raccomandiamo la Croazia come zona sicura per la navigazione in famiglia:
9 buoni motivi per cui la Croazia è perfetta per una vacanza con la tua famiglia:
- Il paese è molto sicuro per viaggiare.
- I bambini ameranno il mare cristallino.
- Ci sono molti porti turistici sicuri e ben sviluppati.
- I prezzi degli affitti sono moderati, quindi le famiglie possono permettersi.
- Le distanze tra le isole sono brevi.
- Il mare negli arcipelaghi è ben protetto da vento e mareggiate.
- Si può raggiungere da molti paesi con la propria auto.
- Ci sono dozzine di punti di interesse che vale la pena di essere visitato da una famiglia.
- I croati parlano spesso la lingua degli ospiti.
Non ci sono molti paesi al mondo che offrono condizioni di navigazione così sicure e facili per le famiglie come la Croazia. Un modo molto popolare per le famiglie di navigare è partecipare a una flottiglia. Nel prossimo capitolo, vi daremo maggiori dettagli sui vantaggi che una flottiglia a vela offre a voi e alla vostra famiglia. Se avete delle domande sulla navigazione per famiglie in Croazia, basta contattare il nostro esperto di noleggio.
Uno dei migliori paesi per navigare con la famiglia
Quali vantaggi offre la flottiglia a vela in Croazia?
Che cos'è la flottiglia a vela? Una flottiglia è un gruppo da 3 a 20 barche a vela che navigano insieme per la durata della vacanza. Una barca è leader, che di solito è guidata da un istruttore di vela con una buona conoscenza locale della zona di crociera. Le altre barche della flottiglia seguono il percorso verso la destinazione, che è stato concordato per il giorno. Di solito le barche salpano strettamente insieme, in modo da mantenere il contatto visivo e di chiamata tra i partecipanti. In caso di problemi, altri marinai o lo skipper leader possono aiutare rapidamente. Una flottiglia getta l'ancora insieme per le attività balneari e durante la notte. Spesso ci sono cene comuni tenute in ristoranti dove tutti si mescolano la sera e possono fare amicizia con altri marinai e le loro famiglie.
Una flottiglia è perfettamente adatta ai marinai che non hanno molta esperienza. Inoltre, le famiglie possono beneficiare di questo concetto di vacanza perché i bambini incontreranno altri bambini e potranno divertirsi giocando insieme. Questo sarà molto apprezzato dai genitori, che normalmente dovrebbero essere l'intrattenitore 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se siete interessati ad unirvi ad una flottiglia per famiglie, fatecelo sapere e controlleremo quali date di viaggio e quali destinazioni sono disponibili.
Gli yacht ormeggiati davanti all'isola di Primosten
Quali sono i piatti tipici serviti dai cuochi dalmati?
La cucina croata preparata dai cuochi è molto deliziosa e riflette le risorse naturali dell'agricoltura e delle zone di pesca locali. I piatti di carne come Cevapcici, agnello o prosciutto sono meglio accompagnati da una classe di vino rosso croato o una birra nazionale fredda. I frutti di mare freschi come cozze, polpo, calamari e pesce alla griglia sono eccellenti con una bottiglia di vino bianco croato fruttato. Un pasto molto speciale è il "Peka", che può essere di frutti di mare o di incontro, che viene bollito sotto una campana di ferro, che è sepolta sotto il carbone incandescente. La cucina croata è anche famosa per i suoi stufati di patate, verdure, pesce o carne, speziati con le erbe dei giardini mediterranei.
Un enorme piatto di frutti di mare croati alla griglia
Se si visita una delle città storiche sulla costa, non si dovrebbe mancare di entrare in una taverna tradizionale o cantina. Ogni regione della Croazia ha le sue uve e si può passare una vacanza intera saltando da una degustazione di vino all'altra.
Cantina tradizionale dalmata sull'isola di Vis
Nel complesso, questo è il motivo per cui la vela in Croazia è così enormemente popolare. Speriamo che ora conosciate alcuni fatti importanti da tenere a mente quando andate in vacanza in barca a vela in questo paese meraviglioso.
Buona crociera!