Dubrovnik

Noleggio Barche Dubrovnik

date_range

No reviews yet

GoodDubrovnik
54.40 / 5
Buono

5 Recensioni per Dubrovnik
ultimo da "Andy" su 04 May 2024
Raccomandazioni
  • 4.67
    "Man segelt in einer sehr schönen Gegend mit viel Charakter, die Leute sind im grossen ganzen sehr zuvorkommend und freundlich."
  • 4.85
    "Отличные пейзажи, очень хорошая кухня, располагающие люди! Много интересных мест на островах, особенно интересны острова Млежет, Ластово."

Non per niente Dubrovnik viene chiamato “la città sorta dal mare”. Le alte mura della città non solo riparano dal mal tempo sul mare, sono anche un luogo ideale per passeggiare intorno al centro storico, a 25 di altezza.

Informazioni generali
Dubrovnik per molti turisti che noleggiano barche regolarmente è una delle più importanti città e resort turistici non solo del mar Adriatico, ma di tutto il Mediterraneo, per questo viene spesso chiamata “la Perla dell'Adriatico”.
La città, che nell'antichità si chiamava Ragusa, venne fondata nel VII secolo proprio dove si vede oggi nella parte più a sud della costa dalmata e del paese, e dall'inizio era un porto di mare. Col tempo divenne anche un centro di cultura e oggi è l'orgoglio della Croazia, il suo miglior resort e da alcuni secoli anche la meta estiva dei ricchi e famosi.
 
Come arrivare
Il miglior modo di raggiungere Dubrovnik è il viaggio in aereo fino al suo aeroporto, situato a una distanza di 20 km dalla città. Dubrovnik è collegata con altre città croate e le città di molti paesi europei, come Francoforte, Vienna, Amsterdam e Parigi.
 
Chi non vuole viaggiare in aereo può raggiungere la città in autobus. Purtroppo non ci sono treni diretti. La stazione di treni più vicina è quella di Spalato, dove bisogna prendere un bus. Ci sono anche vari collegamenti di autobus con altre città lungo la costa croata e molti turisti preferiscono viaggiare in questo modo per ammirare le fantastiche viste del mare.
 
Per questa ragione molti turisti arrivano anche in macchina, la strada corre tra i piccoli paesi molto pittoreschi e l'unico svantaggio può essere l'intensità di traffico nel mesi estivi, per cui il viaggio può diventare più lungo di quello che avete pensato.
 
Per viaggiare via mare ci sono vari collegamenti di traghetto lungo la costa fino a Rijeka, con scala a Spalato, Stari Grad e Sobra. È una buona idea per evitare il traffico, ma il traghetto non è il modo più veloce di viaggiare, infatti il viaggio può durare anche 20 ore, dipende da che città venite.
 
Prima e dopo la navigazione a vela 
Dubrovnik è un luogo perfetto per tutti gli amanti della cultura e la storia perché ci sono moltissimi posti dove ammirare la bellissima architettura rinascimentale. I posti più visitati dai turisti sono il Palazzo Sponza, il Palazzo dei Rettori, la chiesa di San Salvatore e il monastero francescano. Un interessante monumento storico della città sono le sue mura.
 
Ci sono anche vari musei e ogni turista troverà qualcosa di interessante, dalla religione alla storia marittima e l'etnografia. I musei permettono di conoscere la cultura e la storia della città. Anche gli artigiani sono tipici per Dobrovnik e producono ogni tipo di oggetti, da  tovaglie fatte a mano, a stoffe e foulard. Quelli di voi che hanno voglia di sperimentare e provare qualcosa di nuovo (o anche vecchio, in questo caso) dovrebbero visitare la farmacia del monastero francescano che vende creme e medicinali fatti d'accordo con le antiche ricette. Nei negozi di Dubrovnik troverete prodotti locali che sicuramente vi piaceranno, per esempio i vini di produzione locale.
 
Nel centro storico si mangia molto bene. Non ci sono molti piatti tipici locali, si serve la cucina dalmata, saporita e molto popolare. I piatti vengono preparati con i prodotti freschi, spesso pesci e frutti di mare. L'unico svantaggio sono i prezzi, di solito più alti che nelle altre città della Croazia.
 
Dopo mezzanotte il volto della città cambia e mentre alcuni vanno a riposare, altri, avidi di nuove esperienze e divertimento, vanno al centro alla ricerca dei locali che vadano per loro. Molti giovani passeggiano per i lungomare Stradun e Lapad. I migliori locali notturni si nascondono nelle piccole strade laterali. Basta dirigersi lì da dove viene la musica per trovare i posti dove si fanno i migliori party.
 
Eventi e feste
D'estate a Dubrovnik c'è molto da fare e vedere e non solo perché arrivano molti turisti, ma anche perché ci sono molti e vari eventi. Il Festival Estivo di Dubrovnik si svolge dal 1949, con molti spettacoli teatrali, concerti e feste all'aperto in tutte le piazze più grandi della città. A maggio c'è un Festival del Cinema e in agosto Le Petit Festival du Theatre. Il carnevale si festeggia in febbraio e il Festival di musica da camera Julian Rachlin e la regata, preferita dai turisti che noleggiano barche – all'inizio di novembre.
 

Itinerario di una settimana in barca a vela da Dubrovnik, Croazia: un'avventura indimenticabile lungo la costa dalmata

Giorno 1: Dubrovnik a Mljet

Inizia la tua avventura in barca a vela sabato sera nel porto storico e pittoresco di Dubrovnik. Prendi il largo verso la rigogliosa isola di Mljet, situata a circa 25 miglia nautiche di distanza. Mentre attraversi l'Adriatico, goditi le viste mozzafiato sulla costa croata. All'arrivo a Mljet, trova un posto comodo nella marina e concediti una cena deliziosa in un ristorante sulla spiaggia.

Giorno 2: Mljet a Korčula

Saluta Mljet e dirigi verso la seducente isola di Korčula, distante circa 30 miglia nautiche. Lungo il tragitto, fai una sosta nella spettacolare baia di Prožurska Luka sull'isola di Mljet per un tuffo rigenerante nelle sue acque cristalline e, magari, per avvistare qualche simpatico delfino. Prosegui fino a Korčula, ormeggia il tuo yacht nel porto affollato e scopri la ricca storia della città, ammirando la sua ben conservata architettura medievale.

Giorno 3: Korčula a Hvar

Salpa da Korčula e intraprendi un viaggio di 25 miglia nautiche verso la vivace cittadina di Hvar. Lungo la strada, getta l'ancora presso le suggestive isole Pakleni per una nuotata rilassante e un pranzo tranquillo in un elegante ristorante sul lungomare. All'arrivo a Hvar, ormeggia il tuo yacht nella movimentata marina e immergiti nella vita notturna elettrizzante della città, socializzando con altri appassionati di yacht.

Giorno 4: Hvar a Vis

Lascia Hvar alle spalle e naviga verso la caratteristica isola di Vis, a circa 20 miglia nautiche di distanza. Lungo il percorso, fermati nella splendida baia di Stiniva per una nuotata nelle sue acque azzurre e per prendere il sole sulla sua appartata spiaggia di ciottoli. Una volta a Vis, trova un posto perfetto nella marina o in un ancoraggio vicino e esplora le affascinanti strade dell'isola, assaporando deliziosi vini locali e prelibatezze culinarie.

Giorno 5: Vis a Lastovo

Parti da Vis e metti la prua verso l'affascinante isola di Lastovo, situata a circa 35 miglia nautiche di distanza. Lungo il cammino, concediti una pausa nella incontaminata baia di Bisage sull'isola di Lastovo, dove potrai fare una nuotata rigenerante, fare snorkeling tra la vivace vita marina o semplicemente crogiolarti al sole. Prosegui verso Lastovo, getta l'ancora nell'area designata e immergiti nella ricca storia e nella bellezza naturale dell'isola, visitando siti antichi e osservando la fauna unica del luogo.

Giorno 6: Lastovo a Šipan

Lascia l'isola tranquilla di Lastovo e naviga verso la vivace cittadina di Šipan, distante circa 35 miglia nautiche. Durante il tragitto, getta l'ancora nella pittoresca baia di Okuklje, dove potrai fare un bagno rilassante, ammirare i panorami mozzafiato e, forse, avvistare qualche creatura marina giocherellona. All'arrivo a Šipan, ormeggia il tuo yacht nella marina accogliente e esplora le strade pittoresche della città, gustando la deliziosa cucina locale.

Giorno 7: Šipan a Dubrovnik

Nell'ultimo giorno della tua avventura in barca a vela, salpa da Šipan e fai ritorno a Dubrovnik, percorrendo circa 20 miglia nautiche. Prima di tornare al punto di partenza, prenditi del tempo per esplorare la serena isola di Koločep, dove potrai fare un'ultima nuotata o seduta di abbronzatura circondato dalle acque cristalline del luogo.

Torna a Dubrovnik venerdì sera, pronto a restituire il tuo yacht charter alla base. Mentre sbarchi, saluta il tuo yacht e l'equipaggio, portando con te ricordi indimenticabili della tua avventura in barca a vela in Croazia.

Tabella riassuntiva

GiornoDaADistanza (Miglia Nautiche)
1DubrovnikMljet25
2MljetKorčula30
3KorčulaHvar25
4HvarVis20
5VisLastovo35
6LastovoŠipan35
7ŠipanDubrovnik20


 

Articoli correlati

Southern Adriatic - untouched nature and famous medieval towns

Southern Adriatic - untouched nature and famous medieval towns

The southern part of the Adriatic is characterized by exceptional water quality, an excellent climate and plenty of things to see and do while on land too. While here, you can visit some lovely resorts such as yacht charter Dubrovnik, nicknamed the "Pearl of the Adriatic" on the fashionable Makarska Riviera.

Mappa per Dubrovnik

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.