Se vi interessa qualcosa di più che gli sport acquatici, specie la storia e gli antichi castelli, Kastela è un posto per voi! A Kastela e nei suoi dintorni ci sono molti castelli davvero favolosi.
Informazioni generali
Kastela è un gruppo di sette cittadine situate nella parte centrale della costa dalmata, a nord-ovest da Spalato. Questa costa è tra le migliori del mar Adriatico e per questo Kastela viene considerata un eccellente punto di partenza per fare un viaggio in barca lungo la costa croata.
Il porto venne fondato dagli antichi greci, poi era il luogo dove funzionavano le prime piattaforme galleggianti romane per le navi. Oggi altre due cittadine fanno parte di questa regione amministrativa, ognuna ha un porto turistico e altri servizi per i turisti che noleggiano barche.
Come arrivare
un grande vantaggio della regione è la prossimità dell'aeroporto di Spalato che si trova a solo pochi chilometri di distanza nella stessa costa e opera voli da tutte le più importanti città d'Europa, tra cui anche molti voli low cost.
C'è una sola strada d'accesso a tutta la regione per chi decide viaggiare in macchina oppure in bus. La strada n°8 porta anche all'aeroporto di Spalato quindi è facile spostarsi nella zona senza preoccuparsi di perdere la strada o l'uscita dall'autostrada.
Al porto della cittadina arrivano solo yacht privati, ma il porto di Spalato ha collegamenti regolari di traghetti e aliscafi e si può viaggiare da Ancona in Italia e da Rijeka. Questo luogo è anche un eccellente punto di partenza per un'escursione al vicino arcipelago di Kornati.
Prima e dopo la navigazione a vela
I castelli di questa regione sono famosi per la loro bellezza e la storia che raccontano, quindi vale la pena cominciare la visita proprio lì (Strafilic, Novi, Stari, Luksic, Kambelovac sono solo alcuni nomi). Vale la pena conoscere anche l'entroterra con il suo paesaggio tipicamente mediterraneo con molte vigne, frutteti e oliveti. I luoghi che vale la pena vedere sono il parco Vitturi, il giardino botanico della scuola elementare di Ostrog e il giardino biblico di Stomorija-Gospa.
In tutta la regione ci sono moltissimi ristoranti ma per assaggiare l'autentica cucina dalmata è meglio andare a uno dei locali della costa, da dove si vede tutta la bella baia di Kastela. Si può ordinare piatti di pesce con accenti italiani, fatti con l'olio di oliva (la regione è famosa per i suoi oliveti), tutto accompagnato dai vini di produzione locale.
Di notte non c'è molto da fare qui ma quelli di voi che vogliano uscire di sera possono andare al vicino Spalato che dista solo pochi minuti di macchina e dove ci sono tanti locali notturni e bar che ci vuole al meno una settimana per conoscerli tutti.
Eventi e feste
Il posto dove ci si diverte e si riposa di più sono le spiagge e queste non mancano nella costa croata. Poi si può fare vari sport, sia nelle sale come all'aperto, per esempio giocare al tennis, a calcio e a pallacanestro.