Chi riesce a passare sano e salvo accanto al banco di sabbia di fronte alla città di Murter può riposare nel confortevole porto turistico Hramina.
Informazioni generali
L'isola di Murter nella parte centrale della Dalmazia è l'isola dove c'è un piccolo villaggio di pescatori dello stesso nome, situato nella parte nord-ovest. Come molte località in questa parte del mar Adriatico, Murter ha una lunga storia che inizio con la conquista di queste terre dall'Impero romano. Grazie alla sua prossimità ad atri centri di noleggio di barche come Sibenik, a Murter ogni anno arrivano molti turisti.
Le tradizioni turistiche di Murter hanno la loro origine negli anni trenta, in quell'epoca furono costruite le prime residenze estive della costa. Grazie alla sua posizione geografica alle porte dell'arcipelago di Kornati, a Murter ogni anno arrivano sempre più velisti che vogliono noleggiare una barca.
Come arrivare
A parte la possibilità di viaggiare a Murter via mare, l'unica strada per arrivare all'isola è quella della città di Tisno dove c'è un ponte alzabile. La maggior parte delle persone che noleggiano barche arriva dalle più grandi città della costa, come Sibenik, Spalato e Zara.
Prima e dopo la navigazione a vela
Nei dintorni di Murter non c'è molto da vedere, ma il vicino arcipelago di Kornati dovrebbe assolutamente trovarsi sulla vostra “lista di cose da vedere”. È un parco nazionale e l'arcipelago più bello del mar Adriatico. L'isola di Murter è caratterizzata da un paesaggio tranquillo tipico di questa regione, con incantevoli spiagge di sabbia e di ciottoli e le ondeggianti colline ricoperte da scarsa vegetazione.
Si può trovare alloggio negli alberghi della cittadina, nelle ville private e anche nella casa del velista che offre il rifugio sia per il vostro yacht che per voi e tutto il vostro equipaggio. Oltre a questo in città ci sono alcuni ristoranti e bar, tutti molto accoglienti e simpatici, e anche alcuni centri sportivi dove d'estate si fanno regolari competizioni.
Eventi e feste
Oltre alle escursioni giornaliere all'arcipelago di Kornati, il turista che noleggia qui una barca può fare vari sport, per esempio giocare a tennis, a pallacanestro, a calcio da sala e gli sport acquatici per poter riempire il tempo che resta quando no si sta prendendo il sole in spiaggia ne navigando nella baia.
Tra gli eventi locali possiamo menzionare alcune feste annuali tradizionali, come il giorno di San Rocco che si festeggia il 16 agosto, il compleanno della Vergine Maria l'8 settembre e un festival di teatro amatoriale che si svolge in maggio ed è il più importante evento culturale della regione. C'è anche una regata, la regata di Murter – Kornati che si svolge in aprile ed è considerata l'inaugurazione della stagione turistica – quindi un evento da non perdere per le folle di velisti che noleggiano barche.