Siete stanchi delle coste del mar Adriatico d'estate? Non vi preoccupate, ci sono ancora dei posti dove ci si può godere le acque delle costa dalmata e allo stesso tempo avere tutte le comodità di un grande resort. Basta andare a Rogoznica, un piccolo villaggio peschereccio della Dalmazia centrale con delle migliori condizioni per navigare in questa parte del mar Adriatico.
Informazioni generali
Nella parte centrale della costa dalmata di Croazia c'è un piccolo paese, Rogoznica, che da un tempo è diventato una meta estiva preferita dei turisti che noleggiano barche, ma la sua storia è molto antica – questo luogo era abitato già nel 1390 e ha avuto un ruolo importante nella guerra d'indipendenza della Croazia.
Rogoznica è situata su una piccola isola collegata con la terraferma da un ponte. La ragione per cui molti velisti scelgono questo posto è la sua posizione geografica – l'isola è situata in una profonda baia che ripara queste acque dal resto del mar Adriatico. Quindi si può ormeggiare senza problemi e le condizioni per navigare intorno all'isola sono ottime.
Come arrivare
Il paese è situato sulla costa dalmata, a 35 km da Sibenik e a 55 km da Spalato e dall'aeroporto di Spalato, che è l'aeroporto più importante della regione. Se potete viaggiare questa distanza dall'aeroporto in macchina o in autobus, vale la pena venire a Croazia in aereo.
Per raggiungere il paese in macchina bisogna prendere la strada M2 e poi E65 che corre lungo la costa. Dalle città come Spalato e Zara si può arrivare in autobus, ci sono collegamenti giornalieri come un'alternativa che risparmierà il vostro portafoglio.
Non ci sono collegamenti diretti per arrivare all'isola in traghetto, ma si può viaggiare a Spalato oppure Zara in traghetto per esempio da Ancona in Italia, e poi continuare il viaggio in autobus. Ma la miglior opzione sarebbe venire qui a bordo del proprio yacht oppure uno yacht noleggiato.
Prima e dopo la navigazione a vela
In questa piccola ma molto bella regione non ci sono molte attrazioni turistiche, comunque ci sono dei posti che vale la pena vedere. Questi posti sono il lago chiamato l'occhio del drago, un bello e moderno porto turistico Marina Frapa, la chiesa della Vergine Maria e la chiesa parrocchiale. Quelli di voi che amano scoprire posti insoliti possono fare un'escursione fuori paese nell'entroterra per vedere le cascate di Krk oppure l'arcipelago di Kornati.
Rogoznica non è uno di questi resort dove ci sono i boutique dei marchi famosi. Comunque si può fare la spesa nel mercato locale e così conoscere i sapori e gli aromi regionali. I proprietari delle fattorie vendono loro prodotti qui a prezzi molto bassi. Si può comprare anche il pesce fresco, verdure e frutta.
Le influenze italiane erano più forti in questa parte della costa dalmata che le altre città costiere della Croazia. Le specialità locali sono il prosciutto con le olive, lo spezzatino di agnello con le verdure, il brodetto con la fecola di patate, risotto ai frutti di mare (vale la pena provarlo), minestra di verdure, lo sgombro e le sarde alla griglia con l'olio di oliva, ma anche molti altri piatti. I ristoranti del centro servono soprattutto il pesce.
Altri locali dove si può mangiare sull'isola sono anche dei locali dove ci si diverte. Si tratta dei bar che durante la stagione turistica ogni sera organizzano feste con musica regionale e internazionale. Quelli di voi che amano divertirsi tutta la notte possono andare al complesso di discoteche Aurora situato nelle immediate vicinanze, a soli 15 minuti di strada. È il più grande complesso di questo tipo nel paese, con la capacita per ricevere cinquemila ospiti.
Eventi e feste
A Rogoznica i turisti passano più tempo sulla costa che in qualsiasi altro posto e il miglior modo per rilassarsi è navigare a prendere il sole. Quasi tutte le spiagge della regione sono spiagge di ciottoli e la mancanza di sabbia è compensata dai bellissimi paesaggi, una combinazione dell'intenso colore azzurro del mar Adriatico e il verde scuro dei boschi di pino che crescono sulla costa.
L'unico evento più grande è la Notte dei pescatori che si festeggia in estate ed è una mostra di tradizioni della cucina locale fatta per i turisti che noleggiano barche.