I famosi attori sul palco del Teatro Terry e il più grande centro di esportazione di zucchero nel porto – Cienfuegos ricorda ancora quei tempi gloriosi...
Informazioni generali
Per chi non conosce la lingua spagnola possiamo dire che Cienfuegos vuol dire letteralmente “cento fuochi”. È un'incantevole città della costa meridionale di Cuba, nella provincia dello stesso nome. La città dista 250 km da l'Avana, vicino alla Baia di Cienfuegos, e dall'inizio del XVIII secolo era un importante porto commerciale da dove si imbarcava e si esportava lo zucchero, il caffè e il tabacco.
In città ci sono vari vecchi edifici dell'epoca coloniale che contribuiscono a creare un'atmosfera vecchio mondo e a coniare il soprannome “La Perla del Sur”, ovvero “La Perla del Sud”, come i turisti che noleggiano barche e gli abitanti chiamano Cienfuegos. Vale la pena ricordare che Cienfuegos fa parte del patrimonio dell'umanità UNESCO quindi vedrete in questo luogo cose straordinarie di questa parte del mondo.
Come arrivare
Non è così semplice viaggiare a Cienfuegos perché il viaggio a Cuba non è proprio la cosa più semplice del mondo, specialmente per i cittadini statunitensi. Chi viaggia in aereo arriva all'aeroporto Jaime Gonzales dove ci sono tre voli charter da Miami per settimana per i turisti che arrivano dall'Europa è più facile viaggiare fino all'aeroporto Abel Santa Maria nella città di Santa Clara e poi prendere un autobus per Cienfuegos.
Ci sono alcuni collegamenti di autobus dall'Avana a Trinidad e i bus si fermano a Cienfuegos e anche alcuni che collegano Varadero a Santa Clara. Di solito si può scegliere tra il bus di mattino e quello di pomeriggio.
Il modo più popolare tra i turisti stranieri è il treno dall'Avana, anche qui ci sono due orari, di mattino e di sera tardi. Il viaggio in treno dura abbastanza perché i treni sull'isola sono molto lenti.
Prima e dopo la navigazione a vela
Quando finalmente arriverete a Cienfuegos, comincia il vero piacere e l'antica, aristocratica atmosfera della città con i suoi edifici neoclassici contribuisce a questa sensazione di piacere. I vecchi palazzi piacciono molto ai turisti che noleggiano barche. Gli edifici più importanti sono il Palazzo del Governo (municipio), la scuola di San Lorenzo, la chiesa vescovile, il palazzo Ferrer, il vecchio liceo e anche alcune ville situate nel centro della città. Sicuramente vorrete visitare anche il Teatro Tomas Terry e il Museo storico.
Un'altra attrazione turistica sono i tour della città in macchina oppure in carrozza a cavallo, questi tour costano poco e offrono splendide viste della città. Di solito l'itinerario è il famoso viale Paseo del Prado che con i suoi numerosi negozi è il centro di commercio di questa città.
Cienfuegos, un piacere per tutti i sensi, sicuramente farà l'appello anche alle vostre papille gustative dato che la cucina locale è una mischia di influenze spagnole, africane e caraibiche e le sue spezie e i modi di preparare i piatti sono diventati più popolari grazie ai cuochi creoli. I ristoranti della città vanno incontro alle aspettative dei turisti e offrono una vasta scelta di piatti tipici, ma anche alcuni piatti internazionali. Si può andare a mangiare in uno degli eleganti ristoranti negli alberghi oppure mangiare qualcosa in una delle pizzerie e bodegas sparse per tutta la città.
Quando nella Baia de Cienfuegos il sole va giù, comincia la festa, offerta da numerosi locali specializzati nel ricevere e far divertire i turisti che noleggiano barche. In molti locali notturni e bar si può ballare al ritmo della musica cubana dal vivo e spesso e volentieri lo fa anche la gente del posto.
Eventi e feste
Gli abitanti ci tengono per far divertire i turisti che noleggiano barche e non permettere che nessuno si annoi in città e nelle sue vicinanze. I passatempi piu popolari sono la pesca in mare, le escursioni in barca nella baia e passeggiate sul lungomare (malecon) dopo il tramonto. Naturalmente il passatempo preferito è la navigazione a vela, ma anche le passeggiate nel centro storico per ammirare i monumenti e la gente che abita la città.
Per quanto riguarda gli eventi, il più famoso è il Festival de Camaron (il festival dei frutti di mare) in aprile, la festa commemorativa della fondazione della città (anche questa in aprile) il Carnevali in agosto (una festa per celebrare la cultura caraibica) e il Festival Beny Moré che si svolge una volta ogni due anni.