Non importa se si tratta dei laghi oppure le acque del mare vicine alle coste – Germania ha molto da offrire a tutti quelli che sanno navigare e amano la navigazione a vela. Con la sua Costa Baltica e la costa del Mare del Nord e con i laghi intorno a Berlino, Germania è un paradiso per i velisti.
Informazioni generali
Situata nel centro dell'Europa Germania da secoli è stata un paese importante sul nostro continente in diversi campi, tra l'altro anche il turismo. Con tanta storia, cultura e risorse naturali, la Germania accoglie ogni anno milioni di turisti, tra di loro anche quelli con interesse per il noleggio di barche.
Pur essendo essenzialmente un paese continentale, la Germania ha molte zone adatte per la navigazione, ad esempio i fiumi Reno, Meno, Mosella, Danubio, Elba e Neckar, per non parlare dei laghi e regioni costiere della Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Mecklenburg-Vorpommern, che è una regione molto interessante per tutti gli appassionati di vela.
La costa tedesca del Mar Baltico e del Mare del Nord sono le regioni turistiche più popolari fra i turisti tedeschi e quelli provenienti dai paesi limitrofi. In estate una folla di turisti che noleggiano barche arriva qui per godersi le belle spiagge e il clima quasi mediterraneo. Regioni come le isole Rügen e Fehmarn e la baia di Kiel hanno una lunga tradizione turistica e marittima per la quale sono molto apprezzate.
Un fatto interessante riguardo la Germania è che questo paese ha una lunga storia di decentramento che risale ai giorni dopo la caduta del Sacro Romano Impero, il che vuol dire che nessuna regione puo essere piu importante delle altre. Cioè, mentre Berlino è la capitale del paese, non è il suo centro economico (lo è Francoforte sul Meno) ne come il centro della cultura tedesca (questo titolo spetta a Monaco di Baviera). Per i stranieri questo vuol dire che per conoscere Germania per davvero, bisogna visitare tutto il paese.
Questioni legali
Ordinati e bene organizzati come sono, i tedeschi inventarono un sistema per tutti coloro che vogliano navigare nelle acque del loro paese. Lo skipper dello yacht deve avere una licenza (Segelschein) rilasciata dall'Associazione Velica Tedesca (Deutscher Segler Verband, DSV). Ci sono diversi tipi di licenze, secondo le acque dove si naviga bisogna avere la licenza dello skipper per la navigazione fluviale, marittima oppure costiera.
Di solito queste licenze sono obbligatorie solo per le barche a motore, per cui in teoria si potrebbe navigare anche senza avere una licenza, pero nelle diverse regioni ci sono leggi particolari che potrebbero richiedere una forma di qualificazione (a Berlino e Brandenburgo è necessaria una licenza speciale per barche a vela più grandi di 3m2), si può ottenere queste informazioni presso la DSV prima di viaggiare.
Per fare una licenza basica bastano appena 15 – 20 ore di navigazione e questa licenza costituisce la base per ottenere altri gradi superiori. La cosa più difficile è ottenere una licenza dello skipper per la navigazione costiera perché bisogna essere molto bene preparati sia per l'esame teorico che quello pratico, ma la licenza vale anche all'estero.
Le licenze nautiche fatte in altri paesi sono valide in Germania e le licenze nautiche tedesche sono valide in tutti i paesi membri dell'Unione Europea e in molti altri paesi del mondo.