Noleggio barche è stato probabilmente inventato in Grecia! La varietà di rotte possibili da isola a isola è infinita! Crociere fra 2000 isole abitate e disabitate delle Cicladi, del Dodecanneso e del mare Ionico ti stanno aspettando! Posti meravigliosi come Mykonos o Paros, l’esclusiva Caldera di Santorini e autentici porticcioli di pescatori come Poros, Noussa o Symi. La notte, attraccate con la prua al molo di fronte ad una taverna senza pretese e godetevi il cibo e il vino greco.
Noleggio Barche Grecia - Informazioni generali
Quando si tratta di lunghezza complessiva della linea costiera, la Grecia occupa il secondo posto tra tutti i paesi europei dopo Norvegia ed è anche tra le prime 20 destinazioni turistiche più popolari al mondo e ogni anno accoglie milioni di visitatori. Il paese, situato nella parte meridionale della penisola balcanica, si estende ancora più lontano verso il mare, sulle numerose isole del Mar Ionio, Mar Egeo e il Mediterraneo. E per questo è diventato un rifugio per gli appassionati velisti che noleggiano barche. La Grecia è considerata come la culla della civiltà occidentale in quanto riguarda lo sport, la politica, filosofia, matematica e il teatro. E poi è anche un posto molto piacevole da visitare, il paesaggio della Grecia continentale è costituito da zone montuose. Sulle isole ci sono le colline e quasi dappartutto le spiagge di sabbia dove tutto l’equipaggio puo’ dimenticare le loro preoccupazioni prendendo il sole.
Le migliori regioni per le vacanze in barca a noleggio sono: la capitale del paese Atene, (molti reperti storici dal mondo antico), l'isola di Corfù, l'isola di Creta, la regione di Meteora (famosa per i suoi alti monasteri), Itaca, il Santo Monte Athos, Rodi, Santorini e Skianthos (chiamata anche la perla del Mar Egeo).
Per quanto riguarda il settore di Noleggio Barche, gli abitanti sono molto orgogliosi della qualità dei servizi e la grande varietà di offerte. Tutto dalle vecchie barche da pesca tradizionali ai più lussuosi yacht moderni è disponibile e può essere affittato a prezzi per tutte le tasche. Con tale offerta, è facile da capire perchè tanti turisti che noleggiano barche vengono a passare le vacanze qui. Questi turisti decidono conoscere Grecia navigando di giorno e fermandosi ogni notte in un’atro porto.
Noleggio Barche Grecia - Questioni legali
Non si è mai troppo lontani dall’acqua o da una barca, un traghetto, una nave da crociera, una barca da pesca o uno yacht mentre si è in Grecia. In quest'ultimo caso, è meglio assicurarsi di avere un permesso per navigare la barca sul mare. Una patente nautica per la navigazione costiera è sufficiente per qualsiasi barcha che si può noleggiare in Grecia. Tuttavia, la legge greca richiede che due membri dell’equipaggio a bordo siano in grado di navigare. Se la licenza è stata rilasciata in un paese al di fuori dell'UE, bisogna portare sempre con sé una traduzione in greco e in inglese.
Il co-skipper non è tenuto a presentare una prova della sua esperienza di navigazione precedente, ma deve comunque firmare una dichiarazione presso l'autorità portuale. Alcune delle compagnie di noleggio barche possono anche richiedere la presenza a bordo di uno dei loro skipper se hanno la sensazione di che non si ha l’esperienza sufficiente. Questo valesoprattutto se si desidera noleggiare uno yacht a motore.
Dato che Grecia fa parte dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (SEE) tutti i cittadini degli Stati membri possono entrare nel paese senza visto e con solo una carta d'identità. Anche i cittadini di alcuni paesi che non fanno parte dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo sono esenti dall'obbligo di visto, ma devono avere un passaporto valido quando entrano nel paese. Siccome Grecia è uno stato membro dell'accordo di Schengen, non c’è nessun controllo dei passaporti delle persone che arrivano dai paesi della zona Schengen. Questo riduce notevolmente i controlli al confine e per voi e il vostro equipaggio significa più tempo sul mare.
Quali sono gli aspetti interessanti del noleggio di uno yacht in Grecia?
La popolarità del noleggio di yacht in Grecia ha le sue ragioni. Con 13.676 km, la Grecia ha la costa più lunga del Mediterraneo. È facile da raggiungere da tutte le principali città europee, in quanto ci sono molti aeroporti internazionali distribuiti su tutte le isole. Si può volare a Creta, Corfù, Cefalonia, Kos, Lemnos, Lesbo, Rodi, Samos, Zante, Kos, Preveza e Kalamata sul Peloponneso. Molte altre isole sono raggiungibili con voli nazionali. L'80% di tutti i noleggiatori volerà però ad Atene e noleggerà una barca a vela nei popolari porti di Kalamaki, Lavrion o del Pireo.
Le acque meravigliosamente limpide e sicure, l'assenza di maree e le distanze di navigazione gestibili rendono il noleggio di yacht in Grecia estremamente popolare. Ma c'è molto di più. La gente è cordiale e accogliente, i porti e le taverne sono autentici e affascinanti e la cucina è semplice, leggera e varia. La geologia arcaica - molte isole sono di origine vulcanica - rende il paesaggio mozzafiato e drammatico. Ancora oggi, ci sono alcuni crateri attivi che si possono visitare, come ad esempio sull'isola di Nisiros. L'aspetto crudo della natura è inframmezzato da case bianchissime e luminose con gioiose persiane blu che si possono vedere a chilometri di distanza. Anche se l'acqua in Grecia è piuttosto povera di sostanze nutritive, ci sono infinite possibilità di vedere le tartarughe marine schiudersi, visto che ce ne sono così tante.
L'atmosfera autentica e la vasta moltitudine di affascinanti isolette e porti è meravigliosa. Tuttavia, fuori rotta, anche i siti storici sono un'enorme attrazione in tutta la Grecia. Questo significa che si può facilmente combinare il noleggio di uno yacht a vela con l'opportunità di viaggiare nel tempo e visitare alcune sorprendenti città antiche e templi.
Infine, non da ultimo, i prezzi per il noleggio di barche a vela sono generalmente molto competitivi, quindi andate avanti e noleggiate uno yacht in Grecia!
Alcune cifre rilevanti per il noleggio di yacht in Grecia:
- Posizione: Mediterraneo sud-orientale
- Capitale: Atene
- Lunghezza totale della costa: 13.676 km
- Numero di isole: circa 6.000, di cui 227 abitate
- Isole più grandi: Creta, Eubea, Lesbo, Rodi
- Popolazione: circa 10.955.000 abitanti
- Il clima: Mite, mediterraneo
- Codice del paese: +30
- Principali regioni charter: Isole Ionie, Sporadi, Cicladi, Dodecaneso, Egeo settentrionale
Quali sono le regioni charter in Grecia?
L'Ente del Turismo greco riporta una cifra di 6.000 isole greche, di cui 227 abitate. Esse rappresentano circa il 17% del territorio totale del Paese e la maggior parte di esse si trova nell'Egeo, il resto nel Mar Ionio. Gli arcipelaghi più importanti sono lo Ionio, le Sporadi, le Cicladi, il Dodecaneso e le isole dell'Egeo. Questi luoghi di crociera costituirebbero una classica settimana dello yacht in Grecia, per esempio. Per qualcosa di più speciale o se vi piace andare fuori dai sentieri battuti, dirigetevi verso la penisola Calcidica a sud di Salonicco. Qui potrete navigare in tutta tranquillità e godervi le bellezze naturali incontaminate del luogo.
Tutte queste isole hanno molti porti con porti turistici di tutte le dimensioni e servizi diversi per tutti i gusti e per tutte le tasche. Le basi di noleggio barche a vela più frequentate sono Atene, Kalamaki, Lavrion, Lefkas, Kos e Corfù, per esempio.
Quali sono i sistemi di vento prevalenti per il vostro noleggio di barche a vela in Grecia?
La principale stagione di charter in Grecia va da maggio alla fine di ottobre. Da giugno a settembre il ´Meltemi` - una brezza marina del nord - è forse, non necessariamente prevalente soprattutto nell'Egeo centrale. Le estati sono calde e secche con temperature a luglio che spesso superano i 30°. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e anche di notte le temperature raramente scendono sotto i 20°. Questo è il periodo in cui i venti di Meltemi sono più forti e a volte possono raggiungere la forza della burrasca. Le zone più sicure e più raccomandabili per le vacanze in barca a vela in famiglia sono lo Ionio, le Sporadi o la Calcidica, per esempio.
Breve riassunto del tempo di navigazione in Grecia con l'esempio di Atene:
- Velocità media del vento: 3 - 4 Bft.
- Stagione principale: Maggio - ottobre
- Mese con la temperatura media più alta: Agosto, 34°.
- Mese con la temperatura media più bassa: Gennaio, 13°.
- Mese con le precipitazioni medie più alte: Dicembre, 98 mm
- Mesi con le precipitazioni medie più basse: Luglio/Agosto, 6 mm
- Mesi con la maggior parte delle ore di sole: luglio/agosto, 12 al giorno
- Mese con meno ore di sole: Dicembre, 3 al giorno
Quanto costa il noleggio di uno yacht in Grecia e che tipo di noleggio ci sono?
La buona notizia è che i charter di yacht in Grecia non sono molto costosi. Le società di charter greche non devono pagare le tasse per i profitti ottenuti dal noleggio di barche, il che si traduce in prezzi di noleggio altamente competitivi. Con una media di circa 2.035 € a settimana la Grecia è il secondo paese più economico dopo la Croazia. E se si può pianificare spontaneamente, ci sono alcune grandi offerte di noleggio all'ultimo minuto. I clienti spesso votano la Grecia come la loro destinazione preferita per il noleggio di yacht in Europa.
Sia che optiate per il noleggio in bareboat, con skipper o con equipaggio, preferite il noleggio di barche a motore al noleggio di yacht a vela o catamarani, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Un'altra possibilità sarebbe un charter giornaliero o di pesca dalle isole, che è diventato sempre più popolare. Si può anche condividere uno yacht e fuori dal corso c'è il noleggio di yacht di lusso, sotto forma di noleggio di barche a vela o a motore.
Quali altri punti di forza ci sono in Grecia oltre al noleggio di yacht a vela?
Qui ci sono infinite possibilità per visitare la città. Andate ad Atene e scalate l'Acropoli o andate nella mistica città antica di Delfi. Visitate l'enorme cratere e le scogliere a strapiombo della splendida Santorini o girovagate per le stradine antiche e ammirate le antiche fortificazioni di Rodi. Poi, fuori rotta, c'è il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO sull'isola di Delos e molti siti storici del Peloponneso come Olimpia, Micene, Corinto, Epidauro ecc.
Neanche la degustazione della deliziosa cucina locale diventa mai noiosa - si tratta di prodotti naturali semplici e sani. I deliziosi pasti fatti in casa non sono generalmente costosi, e la varietà di Mezze (antipasti/tapas) e di piatti principali ha qualcosa da offrire per tutti i gusti.
Non perdetevi la vita notturna in piena espansione nei punti caldi come Mykonos, Santorini, Paros, Ios o Kos. Qui si può fare festa nei luoghi più belli con la folla internazionale bronzea del sole fino alle prime ore del mattino.
Quali sono le possibilità di noleggiare o di noleggiare una barca a vela o a motore in Grecia?
Per il noleggio di una barca a vela o a motore in Grecia è richiesta la patente nautica per un membro dell'equipaggio oppure uno skipper locale può accompagnare il noleggio a pagamento. Oltre a questo è necessario un co-skipper con la patente nautica o altra prova di esperienza di navigazione.
In totale, ci sono circa 1.700 yacht a noleggio in Grecia e oltre 40 fornitori di yacht a noleggio. Alcuni di loro lo sono: Nomicos Yachts, Greek Isles Yachting, Kavas Yachting, Istion Yachting, MG Yachts, Olympic Yachting Shipping e molti altri.
Come potete vedere, ci sono molte buone ragioni per scegliere la Grecia per la vostra prossima vacanza in barca a vela. Scegliete tra più di 600 recensioni di clienti da confrontare e YachtFinder vi trova le migliori offerte per il vostro personale charter di barche a vela da sogno in Grecia. Vi auguriamo una meravigliosa crociera!