Situata su una delle isole di Tessaglia, la città di Volos è anche il terzo più importante porto del paese, un luogo molto frequentato dai turisti che noleggiano barche perché si trova a metà strada tra Atene e Salonicco, le due principali centri di noleggio di barche.
Informazioni generali
La città di Volos venne fondata nello stesso posto dove nell'antichità si ergevano le città di Demetria, Pegasae e Jolkos e già in quell'epoca era un importante centro urbano e una delle città dove si svolgevano i Giochi Olimpici.
La sua storia è segnata dal dominio bizantino e più tardi ottomano, finalmente venne reincorporata nella Grecia nel 1881. Dall'inizio della sua esistenza nella città venivano costruiti dei palazzi in onore dei suoi governanti e oggi ci sono molti monumenti che testimoniano la burrascosa storia di questo luogo.
Come arrivare
L'aeroporto di Volos si trova a 30 km dalla città e opera voli della maggior parte delle compagnie aeree europee, soprattutto quelle tedesche, dato che molti tedeschi visitano questo luogo. Attualmente è progettato l'ampliamento dell'aeroporto e la costruzione di una linea di treno per collegare l'aeroporto con la città.
Chi vuole viaggiare a Volos via terra, ha a sua disposizione i collegamenti di autobus da Atene e da altre città europee. Se si vuole viaggiare via mare ci sono i traghetti che collegano con varie città greche e con la maggior parte delle isole più vicine, come Skiathos, Skopelos e Alonissos.
Prima e dopo la navigazione a vela
La principale attrazione turistica è il Museo Archeologico di Volos Athanasakeion, la piazza San Nicola, la cattedrale del patrono della città, il Parco Marittimo, la chiesa Agios Konstantinos e la area pedonale della città. Una grande attrazione per i turisti che noleggiano barche qui è la spiaggia pubblica Alykes dove ci sono anche dei simpatici caffè che rimangono aperti fino alla notte. Vale la pena anche fare un'escursione alle vicine montagne, ai paesi di Portaria e Makrynitsa dove si può ammirare i bellissimi paesaggi e alcuni monumenti architettonici.
Purtroppo la maggior parte dei palazzi in stile neoclassico è stata sostituita dagli edifici costruiti nel periodo del rapido sviluppo economico del secolo XX e alcuni vennero distrutti dal forte terremoto che distrusse la città nel 1955. Ma ci sono moltissimi monumenti che fanno vedere come era Volos una volta.
Eventi e feste
In città ci sono diversi cinema e vale la pena conoscere la programmazione quando siete meno occupati con le visite della città, o semplicemente per andarci qualche volta di sera. Vale la pena conoscere anche i numerosi bar, pub e locali notturni dove si può passare una piacevole serata in compagnia di amici. Oltre a questo si può prendere il sole in spiaggia, e questo è il passatempo più popolare tra gli abitanti locali. Naturalmente tutti quelli di voi che amano l'acqua possono fare gli sport acquatici e visitare l'acquapark locale dove si può passare una giornata intera divertendosi con la famiglia e con i bambini piccoli, o solo con la vostra coppia.