Il mare che circonda l’Italia su tutti I lati è tanto affascinante quanto la sua cultura, la sua gente e il suo fantastico cibo. Le variegate coste della Liguria, della Sardegna e Toscana o Sicilia e travolgenti sensazioni a terra renderanno unica la vostra esperienza di in Italia.
Noleggio Barche Italia - Informazioni generali
Chi non ha sentito parlare d’Italia o sognato di andarci un giorno? È semplicemente uno dei più interessanti, più antichi e più influenti paesi del mondo rispetto alla cucina, architettura, disegno e anche il noleggio barche.
Situata sulla penisola a forma di stivale al centro del Mar Mediterraneo, l'Italia ha una costa lunghissima. Infatti, in qualsiasi parte d’Italia non si è mai più lontani dalla costa che a un’ora di viaggio in macchina e quindi è una vera e propria mecca per tutti gli appassionati di noleggio barche, con diversi tipi di coste, dalle scogliere rocciose alle basse spiagge.
Dalla costa ligure a nord, passando per la Toscana e fino alle coste siciliane, ogni velista che viaggia per l’Italia troverà una festa per tutti i sensi. Anche l’isola di Sardegna è una grande attrazione per i turisti con interesse per la navigazione a vela, per non parlare delle acque del lago di Garda, calmo e azzurro, in alto tra le Alpi. Dall'altra parte della penisola troverete il laberinto delle coste del Veneto con le sue famose città Venezia e Trieste.
La navigazione è sempre stata importante in Italia fin dai tempi dell’antica Roma, quando il grande impero fu costruito grazie al commercio con le sue remote province. Oggi tutta quell’esperienza permette alle gente del posto offrire i migliori servizi cuando si tratta di vacanze e noleggio barche. Le possibilità di divertirsi nelle acque e sulla terraferma d’Italia sono praticamente infinite. È stato detto che il miglior modo di godersi le vacanze in Italia è navigare in barca a vela durante il giorno e fermarsi ogni notte in un’altro porto.Noleggio Barche Italia - Questioni legali
Ecco le leggi e le regole che riguardano la navigazione a vela. Prima di tutto, ogni skipper deve avere almeno 18 anni (che è anche l'età minima per ottenere una licenza di navigazione). Lo skipper deve sempre portare con se la licenza durante la navigazione.
Bisogna avere un permesso se si vuole navigare su qualsiasi imbarcazione oltre 6 miglia nautiche dalla costa, per le imbarcazioni a motore e barche a vela con motore superiore ai 40hp di potenza e moto d’acqua. Non è così facile ottenere un permesso, pero l’International Certificate for Operators of Pleasure Craft (ICC), abbastanza diffuso tra i velisti, è valido in Italia.
Le regole per i velisti in Italia sono anche molto severe quando si tratta di alcune Aree Marine Protette. In Italia ci sono 18 Aree Marine Protette di interesse ambientale e per le imbarcazioni che le visitano è vietato navigare in prossimità della costa (il limite è tra 1 e 2 km), è vietata la pesca, raccogliere conchiglie, piante marine e frutti di mare di qualsiasi tipo, navigare sulle barche a motore, gettare l’ancora, nuotare o praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Queste aree sono le Cinque Terre, l’arcipelago Toscano, le Isole Tremiti, Miramare, l’arcipelago della Maddalena, le Isole Egadi, l’isola di Ustica, Porto Cesareo, Ventotene e Santo Stefano.
D’accordo con la sua fama come uno dei migliori posti per le vacanze, Italia raccoglie i turisti stranieri con le braccia aperte. Il visto d’entrata è necessario solo per i cittadini di alcuni pochi paesi, e comunque non per i cittadini dei paesi della zona Schengen, dell'Unione europea e dell'EFTA. Questo vuol dire che si può ingressare in Italia solo con il passaporto valido e rimanere per un periodo massimo di 90 giorni.