Vi interessa gettare l'ancora in un posto di così ricca storia e passeggiare tra gli antichi palazzi? Tutto questo è possibile a Genova, una metropoli del Nord Italia, per quanto riguarda la cultura, musica e i ristoranti, la città offre anche molto di più.
Informazioni generali
Genova è una delle città più antiche e importanti dell'Italia del Nord e un importante centro culturale, gastronomico, architettonico e storico, ma anche uno dei porti più antichi della regione. I suoi abitanti la chiamano “La Superba”, ricordando con questo termine il glorioso passato di Genova, che dura fino a oggi.
Genova è una vera potenza economica e parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova e vi troverete molto da vedere. Tutti i turisti che noleggiano barche che hanno visitato Genova sono d'accordo che più tempo si rimane, più ci si innamora di questa città.
Come arrivare
Genova è una città industriale, e quindi dispone di un'infrastruttura ben sviluppata. La sua posizione vicino al confine settentrionale d'Italia la fa ancora più accessibile per i turisti che arrivano in auto da altri paesi europei. L'Aeroporto di Genova (Cristoforo Colombo) è un aeroporto internazionale con voli di linea dalle altre città italiane ma anche da Parigi, Londra e Berlino. Per raggiungere la città si può noleggiare una macchina oppure prendere il bus (si chiama Volabus) che vi porterà direttamente al centro.
Genova ha connessione ferroviaria, si può viaggiare in treno da Milano, Torino, Roma e altre città della Costa Toscana, come Pisa, Livorno e Firenze, poi ci sono anche i treni internazionali da Nizza (Francia). Alcuni velisti preferiscono viaggiare in treno invece di venire in macchina, evitando così gli ingorghi e la perenne ricerca di un parcheggio.
Se preferite comunque venire in macchina, bisogna prendere l'autostrada A7-E62 da Milano, oppure A6-E717 da Torino. Chi viaggia dal sud deve prendere l'autostrada A12 che porta direttamente in città attraversando i splendidi paesaggi della Riviera italiana.
Il porto di Genova offre molti servizi di traghetti ed è facilissimo trovare una connessione, non importa da dove venite. Ogni settimana vi arrivano molte navi da Barcellona in Spagna, da La Valletta a Malta, da Bastia in Corsica, ma anche da altri porti italiani, come Olbia e Palermo. Un viaggio in traghetto dalla Spagna dura di solito 18 ore. I velisti che amano l'avventura possono continuare il viaggio e andare da Genova a Tangeri, in questo caso però il viaggio dura circa 46 ore.
Prima e dopo la navigazione a vela
per farvi venire la voglia di visitare Genova e il suo centro storico, va ricordato che la città è entrata a far parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il fatto che l'Acquario di Genova sia il secondo acquario più grande in Europa che ospita un esteso museo marittimo dovrebbe riuscire a stimolare la vostra curiosità. In tutto il centro storico, che è il più grande centro storico in Europa, si trovano numerosi musei. Inoltre, le strette vie nascondono molti vecchi palazzi con una bellissima architettura. Ci sono molte chiese come, per esempio, la Cattedrale di San Lorenzo, e antichi palazzi, come il Palazzo Reale e i Palazzi dei Rolli e altre attrazioni, come la casa natale di Cristoforo Colombo, oppure il Porto Antico o Via Garibaldi con i suoi vecchi palazzi, esempi dell'architettura barocca che attirano i turisti.
Per portare a casa un pezzetto di Genova bisogna visitare il centro commerciale Fiumara, che si trova vicino alla stazione Sanpierdarena. Altri posti dove si può comprare dei souvenirs sono Via XX Settembre e Piazza Ferrari.
Anche se i piatti liguri sono preparati con gli ingredienti più semplici, la loro preparazione spesso richiede molto lavoro. Comunque il risultato finale è sempre gustoso e sano, come del resto lo sono quasi tutti i cibi mediterranei. A Genova si mangiano molti piatti in base ai frutti di mare. Altri ingredienti sono i funghi, i noci, i pinoli e le erbe aromatiche con l'immancabile aggiunta di olio e aglio. Le specialità sono le focacce e le torte salate, il pesto, cappon magro, fritto misto e burido.
Tutto questo si può assaggiare nei numerosi ristoranti, trattorie, bar e bistrò, tutti molto accoglienti. Anche i turisti internazionali che non amano la cucina italiana troveranno qualcosa per il loro gusto.
Di notte i turisti farebbero meglio a tenersi lontano dalle piccole stradine intorno al porto dove si trova la maggior parte dei bar e locali notturni. Per evitare problemi è meglio scegliere uno dei locali situati sulla Piazza Fontane Marose oppure Piazza delle Erbe. Chi preferisce posti più eleganti può scegliere di andare al Teatro Carlo Felice oppure al Teatro della Corte dove si può vedere un'opera, un musical o uno spettacolo di danza.
Eventi e feste
Pescare oppure rilassarsi sulla terrazza con vista sul mare, andare all'opera oppure fare lo shopping nel centro – a Genova si possono fare molte cose ed è molto probabile che non vi basterà una sola vacanza per farlo tutto. Ma non vi preoccupare – anche l'anno prossimo ci saranno le vacanze e i genovesi sono conosciuti per la loro ospitalità.
Ecco la lista degli eventi annuali che attirano i turisti, ansiosi di conoscere la storia, cultura e le tradizioni genovesi: la mostra Mercato del Disco alla Fiera di Genova che si svolge in periodi diversi ogni anno, il Festival Circumnavigando che dura da 4 a 5 giorni ed è un festival di circo e teatro di strada, si celebra ogni anno in dicembre al centro della città; il festival Goa Boa che tutti gli anni in luglio porta a Genova artisti di fama internazionale, e poi la Millevele, una regata che parte da Genova Porto Antico, con la partecipazione di yacht club locali e migliaia di velisti di tutto il Mar Tirreno.