Nettuno affascina con il suo centro storico e i chilometri di spiagge sabbiose. Anche gli abitanti di Roma vengono qui per passare le loro vacanze.
Informazioni generali
Una città che porta il nome del dio del mare deve essere un posto meraviglioso per la navigazione a vela e noleggio barche. Fedele al suo nome, la città di Nettuno si trova nella parte centrale della costa ovest d'Italia nel Lazio e a soli 60 km da Roma ed è un vero e proprio paradiso per gli appassionati velisti che non si separano dalle loro barche. Ma è anche un luogo ideale per le vacanze.
Scoperto dai Saraceni nel secolo IX, Nettuno non solo è un importante centro turistico, ma anche un luogo di pellegrinaggio e un importante centro dello sport, grazie della squadra di baseball della città, Danesi Nettuno, di maggior successo in Italia. I velisti che visitano questo posto hanno molto da scegliere per quanto riguarda le cose da vedere.
Come arrivare
Trovandosi a così pochi chilometri dalla capitale ed essendo parte della costa che ogni anno attrae numerosi turisti, è ovvio che a Nettuno ci si può arrivare comodamente in macchina, in barca e in aereo. Per chi viaggia in aereo la città si trova a soli 60 km dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma- Fiumicino che gestisce i voli per Roma, quindi non dovrebbe essere difficile trovare un volo dalla vostra città. Il viaggio di ritorno alla città si può fare in bus oppure in treno, ogni ora ci sono i treni che passano per Anzio e i prezzi dei biglietti sono molto bassi. È anche molto facile arrivare in macchina, bisogna solo prendere la SS148 da Roma.
Prima e dopo la navigazione a vela
I posti più tipici e più visitati della città sono il suo centro storico medievale con i stretti vicoli e piccole piazze, costruito nel 1503 Forte Sangallo, e il santuario di Santa Maria Goretti.
Gli appassionati velisti apprezzeranno il fatto che la squadra di baseball della città è una delle squadre di maggior successo in Italia. Questa tradizione è stata portata a Nettuno dagli americani che sbarcarono qui nel corso dell'operazione Shingle. Anche per questo nella parte nord della città scoprirete il cimitero americano e il monumento Sicilia-Roma.
Alla domanda sui piatti serviti dai ristoranti di Nettuno un qualsiasi abitante della città non può rispondere altro che “si mangia benissimo”. Ma non basatevi solo su questa opinione- provate da voi ogni locale nel centro storico e nella zona del porto, la specialità di questi ristoranti sono i frutti di mare e altri tipici piatti della cucina italiana, per vedere di che cosa sono cosi orgogliosi gli abitanti.
La vita notturna è famosa e lo è stata per decenni. La miglior espressione per descriverla sarebbe “selvaggia”, già che in ogni strada sembra che ci siano chissà quanti club dove ci si può divertire con altri equipaggi di barche a noleggio.
Eventi e feste
Come ogni città della costa italiana, anche Nettuno ama celebrare le sue tradizioni e l'arte. Durante tutto l'anno il turista che noleggia un barco qui può partecipare tra l'altro nel festival del vino di Nettuno (in ottobre), il festival del coro di Nettuno (in maggio), la festa dell'anniversario del paese (in gennaio) e la festa d'estate di Nettuno in agosto.