Il nome del piccolo villaggio turistico Chiaiolella viene dalla parola “chiaia”, il che a Napoli vuol dire spiaggia, mentre che il suffisso “ella”, un diminutivo per dare l'idea di che fine sabbia sono fatte le spiagge di questa località balneare.
Informazioni generali
Chiaiolella è un piccolo villaggio dei pescatori sull'isola di Procida vicino Napoli. Procida e la più piccola isola di Vivara appartengono a un comune della regione di Campania in Italia meridionale.
Si tratta di un'isola di origine vulcanica, anche se i vulcani in questione sono inattivi. La superficie dell'isola non supera 4 chilometri quadrati e le sue coste sono rocciose con una sicura e tranquilla marina di Chiaiolella dove i velisti sono sempre benvenuti – un posto perfetto per tutti coloro che decidano di noleggiare una barca per la loro vacanza.
Come arrivare
L'unico collegamento diretto con l'isola di Procida è un traghetto da Napoli, Capri oppure da Ischia, i prezzi dei biglietti non sono per niente cari. Tutti gli altri modi di arrivare vi costringono a passare per la città di Napoli, il più grande centro urbano della regione.
L'aeroporto di Napoli si trova a 38 chilometri di distanza prendendo l'autostrada A56, e tutto il viaggio, compreso il traghetto, dura circa un'ora nei giorni normali. Si deve prendere questa stessa strada se volete raggiungere Chiaiolella in macchina. I più importanti collegamenti di treni e autobus passano da Napoli, una sosta obbligatoria sul viaggio verso Chiaiolella.
Prima e dopo la navigazione a vela
Le prime case furono costruite dai pescatori nel secolo XVIII. Si trovavano in una piccola baia che costeggia la cittadina. Dalla parte opposta della baia vi si trova il promontorio di Santa Margherita, dove una volte si trovava un monastero benedettino. Oggi è ridotto in rovine e i monaci si sono spostati alla fortezza di Terra Murata.
Nella via Giovanni da Procida si trova la chiesa di San Giuseppe. È il centro della cittadina, intorno al quale fu costruito il suo centro storico. Tutti i turisti che visitano la cittadina vanno a trovarsi sul lungomare Cristoforo Colombo, appena fuori città. Su questo viale lungo un chilometro troverete tutti i servizi per i turisti, da qui si vedono anche le falesie della costa che cadono nel mare.
Il paesaggio di questo posto è talmente affascinante che è diventato lo sfondo di alcuni film, tra l'altro “Il postino” e Il talento di Mr. Ripley. Ha servito da sfondo anche per alcuni scrittori che ambientarono qui l'azione dei loro libri (tra l'altro Alphonse de Lamartine nel suo romanzo “Graziella”).
Procida è un'isola veramente piccola ma anche questo posto ha le sue specialità culinarie, per esempio il coniglio d'Ischia oppure gli spaghetti ai ricci di mare che potrete assaggiare in uno dei circa venti ristoranti dell'isola.
Eventi e feste
Tutte le strutture per i velisti sono molto bene sviluppate a Chiaiolella e offrono ai turisti solo i migliori servizi. Se vi stancate di navigare in barca, sull'isola ci sono sei spiagge dove prendere il sole fino a ottenere il bel colore scuro mediterraneo, che poi durerà veramente a lungo.
Per quanto riguarda le feste, ci sono parecchie festività religiose, soprattutto la Settimana Santa, Venerdì Santo con la processione nella quale vanno i giovani dei paesetti dell'isola portando dei carri. La processione va da Murat fino al porto di Marina Grande.