Dato che Punta Ala si trova in un posto appartato e offre delle migliori condizioni, è un'eccellente alternativa per tutti quelli che vogliano passare una vacanza tranquilla e confortevole lontano dagli sguardi dei curiosi, vicino all'isola d'Elba, ovvero in un posto che permette ai velisti di esplorare la costa.
Informazioni generali
Grazie alla sua particolare posizione su un promontorio affacciato sul Mar Tirreno punta Ala, che una volta si chiamava Punta Troia non poteva che diventare un importante centro di noleggio barche sulla Costa Toscana.
A solo pochi chilometri dalla città di Castiglione, Punta Ala fa parte del comune di questa città e ha cominciato a figurare sulle carte geografiche dei velisti che noleggiano barche nei primi anni Settanta, grazie al miglioramento delle infrastrutture e alla crescente popolarità della navigazione a vela. Il suo nome prende spunto dalla forma del promontorio sul quale si trova e che sembra appunto un'ala.
Come arrivare
A Punta Ala ci si arriva dal mare oppure in macchina. Chi vuole viaggiare in macchina, troverà facilmente il cammino perché esiste una sola strada per arrivarci. Per trovarla, bisogna arrivare alla città più vicina, cioè Castiglione, e poi prendere la SS158 fino a Punta Ala.
Anche se il porto di Punta Ala è relativamente moderno – è stato costruito alla fine degli anni Settanta – non è abbastanza grande per i traghetti, e quindi vi arrivano solo le barche private e a noleggio.
Prima e dopo la navigazione a vela
Essendo una città moderna, Punta Ala non ha troppi monumenti. L'unica costruzione architettonica che vale la pena menzionare è la Torre Hidalgo che si erge sulla città offrendo ai turisti una splendida vista di tutto il paesaggio verso l'isola d'Elba. Il Castello di Punta Ala è stato costruito nel secolo XVI dalla famiglia Medici per proteggere questo posto dagli assalti dei pirati. Per lo stesso scopo è stata costruita anche la Torre Appiani.
Nei ristoranti locali si può mangiare i piatti tipici della cucina italiana, ma i ristoranti di alcuni hotel offrono anche i piatti internazionali. Grazie alla vasta scelta di pizze, piatti di pasta e altre specialità non correte il pericolo di soffrire la fame.
Eventi e feste
A parte il buon tempo, bellissime spiagge e la più totale privacy, Punta Ala è famosa anche per i suoi eventi nautici, e in particolare la regata organizzata da Punta Ala Yacht Club, un club molto conosciuto in questa parte della costa italiana. Grazie al moderno porto turistico e ottime condizioni per la navigazione, queste coste sono un vero e proprio paradiso per i velisti che noleggiano barche.
A parte di tutto questo si può fare un'escursione alla vicina città di Castiglione oppure all'isola d'Elba, un posto altrettanto vicino e per lo più famoso per essere stato il luogo di esilio di Napoleone Bonaparte, ma anche per i suoi bellissimi paesaggi.