Cannigione è un posto ideale per le vacanze! Tantissime spiagge assolate e baie di colore verde smeraldo - in questo posto non sentirete mai la nostalgia di casa!
Informazioni generali
Nella parte nord-est della Sardegna ci sono tanti di quei piccoli villaggi balneari che solo adesso vengono sempre più riconosciuti come centri di noleggio di barche. Insieme a Olbia e La Maddalena, Cannigione è un'altra perla situata vicino alla famosa Costa Smeralda.
Questa cittadina si trova nella parte ovest del Golfo di Arzachena che è una formata dalla costa che offre ottime condizioni per i velisti che noleggiano barche. Una volta Cannigione era un villaggio dei pescatori, ma la sua posizione geografica, eccellente per la navigazione a vela, è stata notata e attualmente il villaggio ospita sempre più velisti che visitano questa regione ogni anno.
Come arrivare
Arrivare a Cannigione dalla Costa Smeralda è molto semplice se si prende l'autobus, c'è una linea diretta aperta da giugno a settembre. Durante il resto dell'anno si può arrivare in autobus da Olbia, Arzachena, Palau e Santa Teresa di Gallura.
L'aeroporto di Olbia si trova a meno di 20 chilometri di distanza ed è l'aeroporto d'arrivo per la maggior parte dei turisti che visitano la Costa Smeralda ed è per questo che diventa proprio affollato da fine giugno fino ad agosto. Si consiglia quindi di prenotare i biglietti con anticipo, altrimenti sarete costretti a prendere un traghetto.
Prima e dopo la navigazione a vela
Il piccolo villaggio turistico di Cannigione attrae i turisti con le sue bellissime spiagge, i palazzi storici della strada principale, i ristoranti e i negozi, ma anche il suo porto. Tutto quello che si vede intorno è una mischia delle influenze del antico impero romano, Repubblica di Genova e anche catalane, gli stati che governarono in queste terre nel passato.
La strada principale è anche il miglior posto per mangiare in un ristorante, fare lo shopping e passeggiare dopo il tramonto. Gli profumi sospesi nell'aria che provengono dalle trattorie locali vi faranno venire la voglia di mangiare qualcosa nel centro. Servono piatti semplici e squisiti della cucina sarda e anche internazionali. Vale la pena conoscere anche il mercato che troverete di sera sul lungomare.
Anche se no c'è molta scelta per quanto riguarda l'alloggiamento, tutti i posti in offerta, le ville, case e appartamenti sono in ottime condizioni, lo stesso che gli alberghi di tre o quattro stelle. La maggior parte si trova nel villaggio, ma comunque a Cannigione si arriva a piedi dappertutto.
Eventi e feste
Cannigione si conosce per gli sport acquatici, innanzitutto il windsurf, kayak e rafting. Anche la navigazione a vela è uno sport molto amato e per questo vedrete molte barche a vela che navigano lungo tutta la Costa Smeralda. Altri sport della regione sono il trekking e mountainbike nelle montagne vicino al villaggio.
Come la maggior parte delle città e cittadine italiane, anche Caniggione festeggia i santi e patroni. La festa più importante è il giorno del patrono della città San Giovanni Battista il 24 di giugno, quando la processione delle barche porta la statua del santo dalla chiesa a una delle isole vicine dove si festeggia l'anniversario. E poi c'è anche la festa della Madonna il 15 di agosto che si festeggia di sera con i fuochi d'artificio.