Informazioni generali
Si può dire che l'isola di Sardegna si trova un po' da parte e lontana dal resto d'Italia e il suo turismo, giacche pochi turisti decidono passare le vacanze qui, a differenza delle coste della Sicilia, Calabria e Toscana che sono i centri molto popolari tra i turisti che noleggiano barche. Ma anche la Sardegna rappresenta lo stile così tipicamente italiano e la sua posizione nel centro del Mar Mediterraneo non può essere che un vantaggio.
La piccola cittadina di Olbia si trova nella punta nord-est dell'isola, di fronte alla parte continentale e nella regione di Gallura. Per i turisti che noleggiano barche il suo porto è importante perché è poco distante dalla Costa Smeralda. Può darsi che il nome Olbia sia di origine greca, la città è stata fondata dai Greci, ma vi troverete anche i resti delle costruzioni che risalgono ai tempi di Cartagine e antica Roma.
Come arrivare
Siccome Olbia è il centro del commercio in questa parte della Sardegna dispone di un aeroporto internazionale situato a 4 chilometri dalla città. Ci sono le connessioni con le grandi città europee, come per esempio Londra, Berlino, Zurigo, Barcellona, Amsterdam e Parigi, ma anche con Milano, Roma e Genova. Dall'aeroporto alla città vi si arriva con un shuttle bus.
Un altro modo di raggiungere la città è il traghetto che trasporta anche le macchine se volete viaggiare in macchina fino al porto da dove prenderete il traghetto. Tra questi porti il più importante è quello di Genova, il viaggio a Olbia dura addirittura nove ore che vi da moltissimo tempo per ammirare il panorama del Mar Mediterraneo. Altri porti da dove si può prendere il traghetto sono Livorno e in Francia Marsiglia.
Prima e dopo la navigazione a vela
Quando sbancate a Olbia, dovete andare a vedere il centro storico dove potete visitare la bellissima chiesa di San Paolo, costruita nel Seicento. Altri posti sulla vostra lista dovrebbero essere le mura e i bagni romani, poi le tombe dei giganti, costruzioni nuragiche sul Monte de S’Abe, e poi anche Sa Testa e il Castelo di Pedres. Per chi si interessa all'archeologia un posto da vedere sarebbe il Museo Archeologico situato nella vicina isoletta di Peddone.
A Olbia si può fare lo shopping in due modi: nel centro storico, comprando i prodotti offerti per strada dai venditori ambulanti e nei eleganti negozi del lungomare, oppure – e questo sarebbe l'altro modo di farlo – nei moderni centri commerciali situati nella punta nord e sud della città. Ognuno di vuoi deve scegliere per se stesso, qual'è il modo di passare il tempo e spendere soldi che più gli si addice.
Non volendo rimanere in dietro tra il resto delle regioni italiane, anche gli abitanti della Sardegna hanno creato molte ricette culinarie che fanno venire l'acquolina. Gli aromi e i sapori sono dominati dal gusto salato del mare e la ricetta delle cozze sono l'orgoglio dei cuochi sardi. Anche la carne e i formaggi sono degni della vostra attenzione e fanno parte dei piatti tipici tali come il capretto al mirto, zuppa cuata e mazza frissa. Gli abitanti della regione per preparare i dolci usano spesso il miele. Vale la pena provare anche i popolari ricci di mare che sono una vera e propria delizia.
Quando avrete già abbastanza di fare turismo e vorrete riposare, le piazze e i bar della cittadina si riempono delle voci allegre degli ospiti. Il posto sicuramente migliore per andare a bere qualcosa di sera è la piazza Regina Margherita e il lungomare. Vi troverete una folla dei velisti, stanchi ma avidi di divertimento, che si mischiano con la gente del luogo.
Eventi e feste
D'accordo con l'influenza della cultura corsa, i Sardi organizzano quasi tutti i loro festival di primavera e in estate, quando il tempo si addice alle feste a cielo aperto. Ma essendo una cultura antica, gli abitanti dell'isola festeggiano anche la festa del raccolto d'autunno. Poi ci sono molte altre feste di carattere religioso che per i turisti che noleggiano barche possono essere veramente interessanti.
Per quanti riguarda il tempo libero vedrete che le spiagge sono un posto ideale per passarvi tutto il pomeriggio facendo lo sport, navigando, pescando e sicuramente ogni turista troverà qualcosa per se.