Il nome di questa città è ormai conosciuto in tutto il mondo – grazie soprattutto al vino della regione. Comunque Marsala offre molto di più – qui si può conoscere una parte della storia d'Italia, la vita di campagna, un ottimo cibo e poi le perfette condizioni per la navigazione a vela
Informazioni generali
Marsala è uno dei porti mediterranei più a ovest di tutta Italia. Il suo nome deriva da “Marsa Allah”, ovvero “Porto del Signore”, è stato inventato dagli arabi per sottolineare la sua grandezza. La città sorge sulle rovine dell'antica città di Lilibeo, della quale oggi restano solo alcune poche vestigia. Tuttavia, nell'architettura complessiva della città anche oggi si indovina la forma dell'antico accampamento militare romano.
La città si trova nella provincia di Trapani in Sicilia e la linea della costa è bassa, cosa che favorisce la viticoltura. È circondata da vigneti ed è qui dove si produce il famoso vino Marsala.
Come arrivare
Ai turisti stranieri che noleggiano barche si consiglia venire qui in aereo. L'aeroporto di Trapani-Birgi si trova a soli 20 chilometri dalla città e ci sono voli giornalieri da tutte le principali città d'Italia, tra l'altro da Milano e Roma. Ci sono anche dei voli dalla vicina isola di Malta.
Chiunque sia già stato qua, sa che l'entroterra siciliano è perfetto per viaggiare in macchina. Il vostro equipaggio può prendere l'autostrada A29 da Palermo – ci si mette circa un'ora per fare i 150 chilometri che separano le due città. Su quest'autostrada no si paga il pedaggio ma non c'è nessuna stazione di servizio. Bisogna quindi assicurarsi di avere il serbatoio pieno prima di partire per non rimanere senza benzina sull'autostrada.
Da Palermo potete prendere anche uno dei treni che partono regolarmente per Marsala. Il viaggio dura poco più di 3 ore. Il viaggio in bus da Autoservizi Salemi, che parte da Palermo ed è quindi assicura un agevole collegamento.
Il più vicino porto commerciale è quello di Trapani, a 31 chilometri lungo la costa, ma anche a Marsala ci sono diversi porti turistici che offrono i posti per i turisti che arrivano in barca.
Prima e dopo la navigazione a vela
Alcuni velisti ricordano il nome di Marsala in relazione al famoso vino dolce, un po' simile al vino di porto. Oltre a questo famoso prodotto, ci sono alcuni fatti che rendono Marsala interessante per i turisti.
Le vestigia dell'antica città di Lilibeo si può ancora riconoscere nella forma delle vecchie mura del centro storico, in alcune vecchie fondamenta sul mare e alcune pietre rettangolari. Però Marsala offre non solo i resti del mondo antico – i velisti che noleggiano barche qui potranno visitare il Cine Teatro Impero – un edificio nello stile del Futurismo italiano, che era popolare durante il fascismo.
I turisti che noleggiano barche troveranno interessanti anche alcune costruzioni religiose, per esempi il Complesso Monumentale San Pietro – un vecchio monastero benedettino che oggi ospita una galleria d'arte, il Convento del Carmine – anche questo oggi è una galleria, oppure la cattedrale di Marsala nella Piazza della Repubblica, nel centro della città.
Anche se la cucina siciliana è considerata parte della cucina italiana, le influenze arabi nei suoi piatti sono presenti fino ad oggi. In questa cucina si usa le albicocche, lo zucchero, gli agrumi e le tipiche spezie orientali anche nei piatti salati. Il piatto più famoso, che comunque dovreste provare, è il pollo marsalese con i funghi e il vino.
La vita notturna non è cosi interessante come ci si potrebbe aspettare – dopo tutto, Marsala è una vecchia e sonnolenta città, dove la tradizione è tutto. Comunque i velisti troveranno sicuramente qualche bar che rimane aperto anche dopo mezzanotte.
Eventi e feste
Purtroppo a Marsala no ci sono troppi eventi. Ma comunque c'è molto da vedere nella cita e nei sui dintorni. Dopo una passeggiata sul lungomare, si può andare alle spiagge e piscine, che sono gratuite per tutti, anche per i turisti.
Fuori città troverete la Laguna dello Stagnone con le piccole isole (per esempio Moti) dove si può visitare la riserva naturale e le saline. È un posto molto bello, con vari stabilimenti di produzione di sale marino e anche mulini a vento.