Il porto di Trapani è un ottimo punto di partenza per l'isola di Malta e le isole Egadi, ma è anche una città importante per quanto riguarda l'economia e commercio e una delle più importanti città della Sicilia sin dall'antichità. Trapani è conosciuta per la sua cucina e le sue Tradizioni, viene visitata sempre più spesso dai turisti del nord grazie alla compagna aerea Ryanair che offre dei voli internazionali all'aeroporto della città.
Informazioni generali
Se cercate Trapani sulle carte geografiche, la troverete dove finisce la penisola italiana cioè in Sicilia. Trapani è situata all'estremo occidentale della Sicilia vicino alla citta di Marsala.
Una volta era un villaggio dei pescatori ma oggi Trapani è una delle citta piu importanti dell'isola e anche un porto per niente piccolo che è il punto di partenza per le isole Egadi. Ma Trapani è anche un ottimo punto di partenza per conoscere le coste della Sicilia.
Come arrivare
Se cercate un volo per Trapani, vale la pena cercare i voli diretti da Roma, Bologna e Milano, ma anche all'isola di Pantelleria. È possibile anche viaggiare all'isola di Malta in aereo e poi da li prendere un traghetto per Trapani.
Quasi tutte le strade per arrivare in macchina passano prima per Palermo, la più importante città dell'isola di Sicilia. Da Palermo potete prendere un bus oppure il treno, alcune linee vi porteranno anche piu lontano, fino a Marsala. Chi viaggia in macchina dovrebbe prendere l'autostrada A29 in direzione sud da Palermo e poi la SS115 e SS21 lungo la costa.
Prima e dopo la navigazione a vela
Anche se la città ha una lunga storia che si rimonta ai tempi dei navigatori fenici, solo poche testimonianze di quei tempi sopravvissero fino ai nostri giorni. Nella Trapani di oggi ci sono piu monumenti medievali che quelli antichi, e poi bisogna ricordare che molti monumenti sono stati distrutti durante nei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Vale la pena visitare le numerose chiese e cattedrali della città, tra l'altro la Chiesa del Purgatorio, il Santuario dell'Annunziata, e poi anche il Museo Regionale Agostino Pepoli, il Palazzo della Giudecca e i palazzi del Corso Vittorio Emanuele.
I numerosi ristoranti trapanesi saranno lieti di poter servire agli affamati turisti i piatti regionali, tra cui soprattutto i piatti di pesce e frutti di mare. Altre specialità di Trapani sono il cuscus trapanese, le sarde a beccafico e anche il pesto alla trapanese. Naturalmente ci sono anche i ristoranti che servono altri piatti tradizionali della cucina italiana e la pizza, comunque vale la pena conoscere la cucina siciliana.
E poi non bisogna dimenticare lo shopping: siamo comunque in Italia e spendere i soldi qui non dovrebbe essere difficile. Ci sono dei negozi di abbigliamento, gioiellerie e negozi con i mobili antichi dove si può trovare molte cose interessanti, e poi vale la pena anche comprare gli articoli di artigianato e souvenir.
Si dice che tutti gli italiani e anche i siciliani hanno sanno godersi la vita. Nella città ci sono moltissimi locali, bar, ristoranti e locali notturni aperti fino all'alba che contribuiscono alla popolarità di Trapani come resort per le vacanze e centro di noleggio di barche. Buona musica, ottima cucina e un'atmosfera di festa vi faranno uscire dal vostro hotel di sera e divertirvi tutta la notte.
Eventi e feste
Come nella maggior parte delle città italiane, anche a Trapani si celebra molte festività religiose, come la Processione dei Misteri di Pasqua e la Festa di Sant'Alberto o la Madonna di trapani. Ci sono anche vari eventi culturali, per esempio gli spettacoli estivi nel teatro dell'opera.