Non si è mai troppo lontano dall'acqua nei Paesi Bassi si può godere di alcune delle più belle coste del Mare del Nord e navigare nelle acque tranquille de Ijssemeer. Un paese con una forte tradizione marittima e una sviluppata infrastruttura di noleggio di barche.
Informazioni generali
I Paesi Bassi sono un ottimo posto da visitare, e questo per diversi motivi. Oltre ad essere uno dei paesi più popolosi dell'Unione europea, Olanda (come spesso viene chiamata) non è solo la terra dove crescono i tulipani, dove si trovano i mulini a vento e il famoso quartiere a luci rosse. Olanda è un paese di animata vita culturale, ricca tradizione e incredibile bellezza e molte possibilità di vela e noleggio di barche, dato che in queste terre non si è mai troppo lontano dall'acqua.
Di soliti si naviga sulle acque di Ijsselmeer che occupa la gran parte del centro del paese. In passato Ijsselmeer era collegato con il mare (allora si chiamava Zuiderzee), ma ora è separato dal mare ed è il posto per navigare per la gente del luogo e per i turisti che noleggiano barche. La parte occidentale (Monnickendam) è più profonda e adatta per imbarcazioni a chiglia, mentre la parte meridionale (Lelystad, Lemmer, Makkum) è meno profonda e quindi adatta per gli yacht di basso pescaggio. È inoltre possibile navigare lungo la costa del Mare del Nord, anche se sia ancora più difficile a causa delle maree, i banchi di sabbia e i venti.
Un altro luogo ideale per la vela e noleggio barche è Zeeland, che si trova a sud-ovest del paese, vicino alle isole della Frisia dove ci sono diversi porti sicuri lungo la costa orientale che si affaccia sul Mar della Frisia. È naturale che un paese con una percentuale di acqua così alta come i Paesi Bassi, abbia una lunga e forte tradizione marittima e una buona infrastruttura di noleggio di barche. Lungo le sue coste e in diversi mari interni ci sono molti porti turistici e piccoli porti privati.
Questioni legali
Anche se l'Olanda fa parte dell'Unione europea e dello spazio Schengen, per entrare nel paese è necessario avere un passaporto valido (per almeno 3 mesi). I cittadini della maggior parte dei paesi europei non hanno bisogno di alcun visto per un soggiorno fino a tre mesi. Lo stesso vale per i cittadini degli Stati Uniti, Canada e Australia.
Se arrivate in Olanda in barca, lo skipper deve alzare la bandiera Q e contattare la capitaneria del porto, questo sia all'arrivo che al momento di lasciare il paese una regola seguita rigorosamente dalle autorità olandesi. Le autorita doganali emettono allo skipper dello yacht un certificato di entrata nel paese che rimane valido per un periodo massimo di un'anno. Durante questo periodo la barca può uscire e rientrare senza restrizioni. Oltre a questo è necessario compilare un formulario d'entrata in triplice copia (formulario Schengen).
Lo skipper deve avere documenti di bordo originale, una polizza assicurativa e la licenza di esercizio di apparato radio di bordo. Per le barche dei paesi dell'Unione europea, è anche necessaria la ricevuta di pagamento dell'IVA. Ma queste regole non si applicano alle barche a noleggio.
Per quanto riguarda restrizioni, la pui importante è legata alle armi da fuoco. Il porto d'armi è consentito pr chi possiede una licenza che si deve portare sempre con se in copia. Co sono anche certe restrizioni per le pistole di segnalazione. Per esempio, esisite un certo tipo di pistole di bengala che devono essere accompagnate da un certificato di porto d'armi da fuoco rilasciato nel paese d'origine. È vietato introdurre nel paese la carne cruda.