Colonizzata dal popolo delle Hawaii, poi dai francesi, Raiatea è oggi una isolata località turistica, che si trova lontano dal chiasso della vita moderna. Si tratta di una vera Mecca per gli amanti della vela, dove le acque cristalline e sabbia bianca scintillante contrastano con una foresta pluviale di un intenso colore verde, creando un paesaggio che sembra essere un vero e proprio paradiso.
Informazioni generali
basta riflettere sul significato del nome Raiatea (nella lingua di Tahiti questo significa "cielo limpido") per capire la misteriosa bellezza del gruppo di Isole della Società nella Polinesia francese. Per i velisti di tutto il mondo non c'è un altro posto che si potrebbe comparare con questo.
Praticamente separato dal resto del mondo dalla vastità delle acque dell'oceano Pacifico, Raiatea è il sinonimo di un'isola paradisiaca, dove il tempo sembra essersi fermato. Raiatea è più piccola di Tahiti e la più grande delle Isole Sottovento, situata fra Bora Bora e Tahiti che abbiamo menzionato in precedenza.
Come arrivare
Se decidete fare la vacanza qui, l'unico modo di arrivarci è il viaggio in aereo con una delle compagnie aeree che hanno collegamenti con l'aeroporto di Tahiti, il più vicino a quest'isola. Alcune di queste compagnie aeree sono: Air France, Corsair, Air Caledonie International, Hawaiian Airlines e Quantas. Ci sono anche voli charter con piccoli aerei che arrivano direttamente all'isola ma sono anche molto più cari.
Un altro modo di arrivare qui con il vostro equipaggio è il viaggio via mare. La maggior parte delle navi di linea SI ferma regolarmente a Raiatea, di solito a Uturoa, l'unico porto dell'isola. Ci sono anche alcuni porti turistici aperti per tutti i velisti e un porto turistico di proprietà privata.
Prima e dopo la navigazione a vela
Per i tahitiani quest'isola è sacra e questo è dovuto a una serie di implicazioni storiche e culturali. Si pensa che le isole vennero colonizzate dagli antichi abitanti di Hawaii e il primo posto dove arrivarono nel loro viaggio fu Raiatea. Oggi i turisti possono visitare i siti archeologici (il più famoso di questi è Taputapuatea Marae), il posto dove nascono le perle coltivate, le piantagioni di vaniglia, il mercato locale e il porto Uturoa.
L'alloggio più popolare fra i turisti sono le case di vacanze costruite sui pali sopra l'acqua azzurra e unite con le spiagge di sabbia bianca mediante i ponti di legno. Ci sono anche alberghi di lusso, le case di vacanza comuni e le pensioni.
La cucina delle isole è piuttosto piccante, indipendentemente dal posto dove si sceglie il ristorante. Dato che si tratta di un posto appartato, sembra che i costo di trasporto vengono aggiunti a ogni piatto. Quindi vale la pena calcolare bene le spese se si decide di passare la vacanza sull'isola. Ci sono anche le famose “Les Roulottes”, che sono i veri camion che trasportano i cibi. Gli abitanti locali mangiano soprattutto in questi posti, anche perché vendono anche il cibo da portare via.
Fare lo shopping sicuramente è un passatempo proveniente da ovest, ma gli abitanti locali hanno adottato questa abitudine fino a fornire ai turisti tutti i souvenir e prodotti artigianali. Tra questi, l'articolo più popolare sono le perle nere e i gioielli di queste perle.
Eventi e feste
Chi viene a Raiatea, dovrebbe dimenticare l'esistenza di orologi. Ogni aspetto della vita qui sembra essere soggetto di altre leggi di tempo e scorrere più lentamente e in ogni posto sull'isola l'atmosfera è molto rilassata. Nono stante questo, ci sono molti divertimenti, anche se preferite una vacanza più attiva.
Sull'acqua il vostro tempo sarà occupato dagli sport come lo snorkeling e le immersioni subacquee, la navigazione a vela, surfing e windsurfing, jet ski e kite surfing. Quelli di voi che vogliano rilassarsi sull'acqua potrebbero fare un'escursione in barca di fondo trasparente, le escursioni di pesca e le gite in barca alla luce del tramonto.
Sulla terraferma sono popolari i safari con i jeep 4x4, trekking e arrampicata, gli sport per i turisti coraggiosi che abbiano viglia di alzarsi presto. Si può anche andare a cavallo o in bicicletta o fare le gite, anche culturali su tutta la superficie di Raiatea.