Benvenuti sulla splendida costa del Portogallo che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Qui troverete luoghi di vacanza bellissimi, ad esempio Algarve, con chilometri e chilometri di spiagge di sabbia, molti posti di alloggio e moltissimo sole durante tutto l'anno. Vale la pena conoscere i numerosi villaggi di pescatori con la loro architettura moresca e trascorrere le vacanze in uno dei numerosi campi da golf lungo la costa.
Informazioni generali
Per quanto riguarda la navigazione, la costa di Portogallo è divisa in due parti: la parte ovest e la parte sud. La maggior parte dei porti della regione ovest è situata alle foci dei fiumi come il porto di Lisbona, la capitale di Portogallo, situata alla foce del fiume Tago, che si può navigare fino ad arrivare quasi al centro della città. Tuttavia, la miglior regione per la vacanza sullo yacht è il sud, con i suoi molti villaggi di pescatori situati alle foci dei fiumi, che sono un rifugio ideale per imbarcazioni di ogni tipo.
Soprattutto la costa dell'Algarve è ben nota ai velisti per il bel tempo e le belle spiagge. Il clima di questa spiaggia di 150 chilometri è mite tutto l'anno, di modo che la stagione estiva dura più a lungo che altrove. Ci sono molti piccoli paesi, ma ci sono anche delle città ricche di storia e diversi monumenti come le fortezze e le chiese.
Il paesaggio del paese è costituito da montagne a nord e altipiani a sud. Il fiume Tago ha una lunghezza di 1007 chilometri, essendo il fiume più lungo della Penisola Iberica, nasce in territorio spagnolo e sfocia nell'Oceano Atlantico creando un amplio estuario. possono anche fare delle escursioni in yacht a uno dei arcipelaghi atlantici appartenenti al Portogallo, Azzorre e Madera, per sfuggire allo stress della vita quotidiana negli Spa degli alberghi di queste isole.
La flora del Portogallo ha sofferto molto a causa del rapido sviluppo del paese, di modo che oggi non è rimasto tanto della sua diversità naturale. Tuttavia, ci sono molte aree protette: 12 parchi nazionali, 9 parchi naturali, 5 monumenti naturali e 7 aree protette. Le piante e gli alberi tipici della regione sono il pino, il castagno, quercia da sughero del Mediterraneo. Un particolare tipo di vegetazione è laurisilva, un tipo di foresta subtropicale che cresce a Madera e sulle isole Azzorre.
Il clima può essere descritto come clima mediterraneo, ma c'è una lieve differenza tra le catene montuose situate a nord e la regione sud che non è così elevata. La temperatura media è tra 13° C nel nord e 18º C nel sud. Ci sono 3200 ore di sole all'anno e piove pochissimo, buone notizie per i velisti che in questa regione possono godere di una stagione estiva più lunga.
Questioni legali
Tutte le imbarcazioni che arrivano nel paese devono presentare nel porto di confine oppure nel porto turistico i seguenti documenti: i documenti di bordo dello yacht, registrazione in originale, la polizza di assicurazione e il certificato di Rtf dell'operatore di VHF. Tutte le persone a bordo devono avere passaporti e almeno un membro dell'equipaggio oltre allo skipper deve possedere un certificato di Rtf dell'operatore.
I cittadini della maggior parte dei paesi europei possono viaggiare a Portogallo senza visto, questo stato appartiene allo spazio Schengen, e questa regola vale anche per la maggior parte dei paesi extraeuropei. Solo i turisti provenienti da alcuni pochi paesi del Medio Oriente e africani hanno bisogno di visto.
Gli yacht che arrivano da paesi extraeuropei ricevono documenti transitori per i quali viene addebitata una tassa. Questi documenti vengono timbrati all'arrivo e all'uscita e devono rimanere a bordo insieme alla ricevuta di pago della tassa annua che si paga per le luci e le boe.
Porti turistici e porti di confine dove si possono completare le formalita burocratiche previste al ingresso al paese sono Viana do Castelo, Povoa do Varzim, Leixoes, Nazare, Peniche, Cascais, Lisbona e Vilamoura. Queste formalità non sono necessarie se lo yacht lascia il paese per dirigersi verso le Azzorre e Madera.