Romantiche insenature e pittoreschi villaggi nello stile della Serenissima. La costa slovena è lunga solo 45 chilometri ma non per questo meno attraente per i turisti. Slovenia, spesso chiamata la Riviera dell'Adriatico, è un luogo che attrae i turisti che noleggiano barche grazie alla sua posizione geografica, il clima mite, i monumenti storici e la gente amabile.
Informazioni generali
Di solito i paesi dell'ex blocco sovietico si trasformano rapidamente in attraenti regioni turistiche. Uno di questi paesi è Slovenia che arriva in parte alle Alpi e in parte è situato sulla costa del Mar Adriatico, un paese dove i turisti scelgono per una vacanza in barca a vela di lusso e a buon prezzo, in un ambiente unico.
Pur essendo un paese di scarsa estensione territoriale, Slovenia ha dei paesaggi bellissimi e molto diversificati, dalle montagne innevate, attraverso le colline che si stendono a nord-est, fino alle pianure e le spiagge dorate a sud-ovest - ogni turista troverà qualcosa per se.
Il Mar Adriatico attrae moltissimi turisti e i porti come Portoroz e Izola sull'Istria sono famosi tra gli appassionati di vela. Questi posti esistono da tempo sulla mappa della costa slovena, ma sono stati restaurati per attirare i turisti. Un'altra popolare meta dei velisti è il Golfo di Pirano, dove troverete vari moderni porti turistici.
Anche all'interno del paese ci sono attrazioni turistiche, come le Alpi Giulie, dove i posti che vale la pena vedere sono il lago di Bled e Triglav, la vetta più alta della Slovenia. Qui si stende un celebre parco nazionale, fondato nel 1924, che ogni anno viene visitato da migliaia di turisti. Lubiana, la capitale di stato, è una città con molti monumenti dello stile barocco e Art Nouveau che venne visitata da un gran numero di turisti.
Slovenia è un paese che in ogni caso vale la pena conoscere, soprattutto per la sua posizione geografica tra l'Europa dell'est e l'Europa occidentale che si riflette nella cultura del paese, che combina le influenze slave con quelle latine.
Questioni legali
per quanto riguarda le leggi sul mare, Slovenia non si distingue da altri paesi europei. Come dappertutto, anche qui bisogna avere una valida licenza nautica o un altro documento attestante l'esperienza marittima. In base a questi documenti la società di charter non dovrebbe avere problemi per rilasciare una licenza temporanea.
Se non avete una patente nautica, Slovenia è un paese ideale per farla ed è nota per la sua lunga tradizione marittima e ottimi velisti. Questa licenza è inoltre valida in Italia, Slovenia e Croazia, il che semplifica la navigazione nel Mar Adriatico.
La maggior parte dei turisti non ha bisogno di un visto per viaggiare a Slovenia, basta avere con se il passaporto valido per il tempo di tutto il vostro soggiorno. Il soggiorno è limitato a 90 giorni nel tempo di sei mesi, il che vuol dire che è possibile trattenersi in Slovenia per il tempo di non piu di 180 giorni all'anno.