Servizi di buona qualità e una conveniente posizione geografica fanno di Isola un posto molto popolare fra i velisti. Chi getta l'ancora qui, può conoscere la burrascosa storia di questo posto. Le facciate delle vecchie case parlano del passato.
Informazioni generali
Isola è uno dei resort sloveni situati più all'ovest, si trova sulla costa del mar Adriatico, sull'Istria e nel Golfo di Trieste, dove il tempo è sempre buono e l'acqua sempre calda. Non sorprende quindi che ogni anno lo visitano folle di turisti.
La pesca e la vitivinicoltura sono i settori più tradizionali dell'economia della regione e la città venne fondata nei tempi dello sviluppo della pesca durante il dominio romano, da qui il nome, derivato dalla parola latina “isola” perché nell'antichità la città si trovava su un'isola. Lo spazio tra l'antica isola e la terraferma venne riempito con le pietre delle vicine mura nel secolo XIX.
Come arrivare
Dato che Isola fa parte della regione più ricca della Slovenia, è relativamente facile arrivare qui da ogni angolo d'Europa. L'aeroporto più vicino si trova a Portorose ed è il terzo più grande aeroporto internazionale del paese, situato a soli 12 km da Isola. Un'altra opzione è l'aeroporto di Lubiana che ha collegamenti regolari di autobus con Isola.
La stazione di treni più vicina è Koper, situato a distanza di 10 km da Isola, e Trieste che si trova a 26 km di distanza. Ma non c'è di che preoccuparsi – la città ha collegamenti stradali con la maggior parte delle importanti città del paese. A Isola si arriva seguendo la strada internazionale E61 da Lubiana, ma anche la E62, E70 ed E57. Alla periferia della città, vicino al molo, ci sono parcheggi gratuiti e in città parcheggi a pagamento.
Prima e dopo la navigazione a vela
Come ogni antica città che si rispetti, Isola mostra con orgoglio i monumenti della sua lunga storia a tutti i turisti che sono abbastanza curiosi per allontanarsi per un attimo dalle belle spiagge e passeggiare per la città. Ci sono numerosi musei, come il Museo Parenzana, il museo del modellismo navale, il museo stradale e le gallerie d'arte, come la Galleria d'Arte Alga, Insula, Krajcar oppure Salsaverde.
Dato che Isola era una volta un villaggio dei pescatori, i ristoranti locali sono specializzati in vari piatti di pesce e frutti di mare, come le cozze e le capesante. Anche i gnocchi sono una specialità locale. Vale la pena provare anche i vini bianchi e rossi di produzione locale e i deliziosi gelati, che vengono serviti in abbondanti porzioni dopo pranzo.
Anche se non si può comparare Isola con Portorose in termini di vita notturna, ci sono i posti dove ci si può divertire di sera, alcuni dei quali sono davvero interessanti, come ad esempio la storica enoteca che ha una lunga tradizione e che si trova nel Palazzo Veneziano. Sicuramente vi piacerà anche il bar Moby Dick in stile nautico. Se si preferisce intrattenimento con più musica e più attrazioni, vale la pena andare al club Ambasada Gavioli, dove si può ballare al ritmo di musica elettronica e che è famoso in tutta la Slovenia per le sue feste. Si trova nella zona industriale della città.
Eventi e feste
Isola è un luogo perfetto per gli ospiti che sono alla ricerca di vacanza piena di attrazioni, ma anche per quelli che vogliono semplicemente riposare. Ogni anno a Isola ci sono vari eventi culturali, religiosi e velici. Uno degli eventi culturali è il festival del cinema che si svolge ogni anno a settembre, uno degli eventi velici, anche in settembre, il boat show.