I centri di in Spagna si trovano nelle Canarie e nelle Isole Baleari. Le Baleari sono meglio sviluppate nelle vicinanze delle capitali europee e forniscono perfette condizioni di navigazione fra Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera. Le Isole Canarie sono la fuga invernale esclusiva dei velisti europei e diventano ogni novembre il punto di partenza per la Regata Trans Atlantica, la leggendaria ARC.
Informazioni generali
Spagna, che condivide la penisola iberica con il Portogallo ed occupa la maggior parte di questa penisola, è situata nella parte occidentale del continente europeo, circondata dall'Oceano Atlantico ed è considerata uno dei paesi più esotici in Europa. Gli spagnoli già molto tempo fa hanno capito ciò che conta veramente nella vita e ora godono il loro modo di vita rilassato che sembra attrarre molti hospiti che noleggiano barche.
La vicinanza dell’Africa e il fatto che gli arabi hanno giocato un ruolo importante nella storia della Spagna ha lasciato tracce visibili. Altrettanto importante è stata l'epoca dell'impero coloniale, già che nel suo apogeo la Spagna possedeva i territori nell’America Nord, Centro e Sud fino all’Asia e le Filippine. I resti di questo periodo sono ancora visibili in molte città spagnole, come ad esempio nei centri della vita culturale e sociale come Barcellona e Valencia, che d’estate attirano numerosi turisti che noleggiano barche.
Anche se la costa mediterranea è la regione preferita dai turisti, ci sono alcune isole che ogni anno in estate diventano una vera mecca per i fan delle feste. Da Ibiza, che per i giovani è diventata il sinonimo della vita notturna, passando per Maiorca e Minorca fino alle Isole Canarie, tutte le isole spagnole nel Mediterraneo sono luoghi ideali per la vacanza per numerosi appassionati velisti.
Questioni legali
Tutti coloro che vengono qui per navigare, devono osservare alcune regole. In primo luogo, chi naviga una barca che è più lunga di 4 metri o ha un motore con una potenza di oltre 10kW, deve avere una patente nautica. In altre parole, i velisti che noleggiano barche devono presentare all’ Amministrazione marittima un permesso o un certificato per la loro precedente esperienza di navigazione. Se avete un tale certificato, vi sarà rilasciato un equivalente locale con il quale potrete navigare qui.
Alcune società di charter si occupano in anticipo di tutte le formalità per i loro clienti, se questi lo desiderano e forniscono tutti i documenti necessari. Se si naviga su un’imbarcazione di sua proprietà bisogna avere anche l’assicurazione. Le barche ad alta velocita appartengono ad un’altra categoria, quindi sono soggetti a regole diverse. Per lo skipper questo significa che deve avere un piano di navigazione e può ormeggiare solo in luoghi appositamente segnalati.
Spagna è una regione turistica e quindi l’ingresso nel paese non presenta difficoltà. I cittadini dell'Unione europea, l'Islanda, Norvegia e Svizzera non hanno bisogno di passaporti e visti, indipendentemente dalla finalità e la durata del loro soggiorno. Altri ospiti stranieri possono anche entrare con un passaporto valido per la Spagna e il soggiorno fino a 90 giorni, questo vale soprattutto per i cittadini dei paesi della zona Schengen. I velisti che noleggiano barche hanno quindi solo bisogno di un passaporto valido per l’ingresso al paese. Anche i cittadini americani, britannici e canadesi possono ingressare nel paese solo con un passaporto valido (che deve rimanere valido per la durata del loro soggiorno), ma poi devono richiedere alle autorità locali una “Carta de Invitation“.