El Arenal è fatto per tutti coloro che cercano il divertimento e una intensa vita notturna. Sono due cose che non mancano in questa cittadina e nessuno può sentirsi solo o annoiato. Per i membri del equipaggio che non cercano il divertimento non ci sono molte altre cose da vedere tranne il nuovo acquario marino che veramente vale la pena vedere. Ma se volete divertirvi e provare la birra tedesca, siete nel posto giusto!
Informazioni generali
El Arenal è considerato un resort adatto per una vacanza con la famiglia, si trova sulla costa orientale della baia di Palma di Maiorca. Questo resort è stato costruito con l'obiettivo di turismo di massa, e quindi quello che vedrete qui sono le strade strette e affollate. Ma le lunghe spiagge di sabbia fanno di questo posto un luogo ideale per una vacanza al mare.
Attualmente El Arenal è molto popolare tra i turisti tedeschi che navigano con le barche a noleggio, molti di loro hanno deciso di stabilirsi e costruire qui le loro case. Altri vengono solo per la vacanza, ma il grande numero di questi ospiti ha cambiato il volto del villaggio che oggi vanta una vivace vita notturna e dove si può fare vari sport acquatici.
Come arrivare
Grazie alla sua posizione centrale nella baia di Palma di Maiorca, El Arenal è vicino all'aeroporto di Palma, a distanza di meno di 10 km, quindi l'accesso è molto facile. Ma così come a Can Pastilla, altro vicino centro di noleggio barche, nemmeno qui esistono collegamenti diretti con l'aeroporto, per cui si può prendere solo un taxi o l'autobus.
La più importante via d'accesso alla città è la Ma-19 (chiamata autovia de levante) che non solo collega la città con l'aeroporto ma anche anche con gli altri resort della baia tra cui Palma di Maiorca. Quest'ultima città è anche il più vicino porto dei traghetti che ha collegamenti di traghetti con la Spagna (Valencia, Barcellona, Denia) e le altre isole Baleari (Ibiza, Mahon).
Prima e dopo la navigazione a vela
la più grande attrazione della città è sicuramente l'amplio lungomare che si collega con il lungomare di Can Pastilla e di Palma di Maiorca creando una zona pedonale chiusa per le macchine. Anche se molti turisti vengono qui all'alba per guardare come sorge il sole, c'è anche un piccolo treno che permette di muoversi in pochi minuti da un resort all'altro.
Nei negozi di El Arenal si può comprare gli articoli tipici fatti per i turisti, do solito si tratta dei souvenir e costumi da bagno. Per un vero shopping bisogna andare alla vicina Can Pastilla dove si può acquistare articoli di ceramica e di cuoio, gioielli, tessuti ricamati e prodotti di vetro. Se questo non vi basta potete andate anche a Palma di Maiorca.
Per quanto riguarda il cibo, a El Arenal troverete locali per tutti i gusti e budget, cominciando dai eleganti ristoranti per finire con le catene di fast food e pub. Un cibo particolarmente delizioso a Maiorca sono i piatti di frutti di mare e poi si sposano benissimo con i vini di produzione locale che sono aromatici e non troppo cari. I velisti che passano qui le vacanze di solito scelgono i ristoranti del porto dove si può ammirare il tramonto mentre ci si gode la cena.
A differenza di Can Pastilla, la vita notturna a El Arenal è molto vivace, a volte fino all'esagerazione, ma è probabilmente proprio quello che si aspettano i velisti che arrivano qui per divertirsi. I bar e i club sono aperti fino all'alba e non è difficile trovare un locale interessante dopo mezzanotte e anche molto più tardi. Per una serata più tranquilla andate a uno dei resort lontani dal centro del villaggio.
Eventi e feste
Dato che la principale attrazione di El Arenal è la spiaggia, l'infrastruttura per fare i sport acquatici è molto bene sviluppata e serve alla maggior parte dei turisti che noleggiano barche qui. Si può fare kitesurfing, sci d'acqua e jet ski, fare le immersioni subacquee e pescare, per non parlare della navigazione a vela. A terraferma uno sport popolare è il golf e il ciclismo, c'è anche un parco acquatico, che è considerato il più grande d'Europa, con alcuni scivoli alle piscine che sono tra i più pericolosi.