Una costa naturale, il centro storico ed eccellenti ristoranti fanno di Portocolom un luogo ideale per ormeggiare lo yacht e trascorrere qui un paio di giorni. Per i velisti che noleggiano barche è anche il più importante porto d'accesso a Maiorca e le Isole Baleari. La agenzia di noleggio barche che ha la sua sede a Portocolom si chiama Veritas Yachting.
Informazioni generali
Anche se Portocolom non è così popolare come Palma di Maiorca, C'an Pastilla oppure El Arenal, è la più importante località della costa sud-est di Maiorca. Si trova nel distretto di Felanitx, a circa 65 km di distanza dal capoluogo dell'isola, Palma di Maiorca.
Tutta questa regione è costituita da paesaggi montagnosi che discendono soavemente verso il mare formando numerose baie e cale per fermarsi, ma anche uno dei più grandi e meglio riparati dalle onde porti naturali di Maiorca. Oggi la baia di Portocolom serve innanzitutto agli yacht privati, per cui il traffico sulle sue acque non è eccessivamente grande.
Come arrivare
L'aeroporto internazionale Son Sant Joan è situato a 65 km a sud, per cui è molto facile arrivare qui dall'aeroporto, anche a causa dello stato delle strade locali e l'intenso traffico ci vuole più tempo per arrivare. Vedrete che non ci sono molte strade da scegliere e si viaggia soprattutto in bus e in taxi, se si è fortunati si può trovare un autonoleggio.
Il porto turistico non ha collegamenti marittimi diretti, e il porto più vicino dove arrivano i traghetti è Palma di Maiorca che ha collegamenti con la Spagna continentale e le altre isole Baleari. L'unico modo di arrivare via mare in un viaggio diretto è venire qui in uno yacht a noleggio.
Prima e dopo la navigazione a vela
Come la maggior parte dei centri di noleggio barche di Maiorca, anche a Portocolom le spiagge sono molto buone, e la spiaggia più importante, Cala Marcal, si trova a una distanza di appena 500 dal centro della città. La parte piu importante della città è il porto, al quale la città deve il suo sviluppo a partire dal secolo XIX. In quei tempi serviva per trasportare il vino dalla vicina Felanitx a Francia, ma una malattia della vite pose fine a questa occupazione, per cui gli abitanti locali dovettero tornare alla pesca come fonte di reddito.
Fino a oggi sulle acque locali si può vedere numerosi pescherecci e i pescatori abitano in molto pittoresche case dipinte di vari colori che si trovano nella parte nord della costa e sono molto diverse dagli alberghi e appartamenti per turisti che si affittano ai velisti che noleggiano barche. Qui si trova anche la chiesa Sant Jaume I, fatta di pietra arenaria. Ma oltre a questo a Portocolom non ci sono troppe attrazioni turistiche.
Per fare la spesa bisogna andare al porto dove ci sono molti negozi di souvenir per i turisti e due grandi supermercati dove ci si può rifornire di provviste di bordo.
Dato che tutta la regione ha forti tradizioni di pesca, la cucina di Portocolom di certo vi piacerà. I pochi ristoranti della cittadina che si trovano nel porto turistico e negli hotel offrono deliziosi piatti di pesce e piatti della cucina italiana e internazionale se non si vuole provare la cucina locale.
Purtroppo nel resort non esiste vita notturna, in ogni caso non è così come la conoscete da altri resort del Mediterraneo. La maggior parte dei locali si trova negli alberghi, ci sono anche alcuni pub inglesi per i velisti che arrivano da Inghilterra.
Eventi e feste
La parte migliore e la più forte attrazione per le folle di turisti è la spiaggia che ha ricevuto la Bandiera Blu e che viene pulita ogni notte, è sorvegliata da bagnini ed è ideale per i bambini perché scende gradualmente in profondità, per cui l'acqua vicino alla spiaggia è poco profonda. Altre attrazioni sono il campo da golf, il parco acquatico, i bar karaoke ma anche le gite che si fanno lungo la costa.