Costruito negli anni sessanta esclusivamente per soddisfare le necessita dei velisti, Radazul offre delle migliori condizioni per gli yacht sulle Isole Canarie e allo stesso tempo è il punto di partenza ideale per conoscere Tenerife. L' accesso è facile, ma allo stesso tempo questo posto è sufficientemente lontano da qualsiasi grande città e centro urbano.
Informazioni generali
Il piccolo porto turistico Radazul si trova a solo 13 km dalla città di Santa Cruz, in un intorno molto interessante – sul porto si erge una ripida collina e sulle acque azzurre dell'Oceano Atlantico ondeggiano molte barche, pronte per essere noleggiate dai turisti che visitano questo posto.
Come arrivare
La prossimità di Puerto Deportivo Radazul al capoluogo dell'isola fa si che questo posto sia facilmente raggiungibile da qualsiasi parte dell'Europa. L'aeroporto si trova nella parte meridionale dell'isola, a 54 km di autostrada, se l'equipaggio decide di noleggiare una macchina, un modo molto comodo di muoversi sull'isola.
Via mare Santa Cruz è facilmente raggiungibile dalla Spagna continentale, esiste un collegamento regolare con Tenerife e altre Isole Canarie. I traghetti arrivano da Cadice, Las Palmas, Gran Canaria, e Morro Jable.
Prima e dopo la navigazione a vela
Puerto Deportivo Radazul è considerato uno dei migliori posti per iniziare il viaggio in barca lungo la costa orientale di Tenerife. Anche se molte attrazioni turistiche e luoghi di interesse sono situati in altre parti dell'isola, l'attrazione principale è la città di Santa Cruz, ma in tutta l'isola ci sono vari luoghi che possono essere interessanti per i turisti che noleggiano barche. Ci sono i parchi nazionali come Siam Park, Parco delle scimmie e Loro Park, si può anche fare un'escursione in catamarano di fondo trasparente per osservare i delfini.
I ristoranti offrono soprattutto piatti di pesce, i più popolari sono “La vieja”, sarde e sugarello, ovvero il chicharro, ma si mangia anche piatti di carne, come il coniglio “conejo en salmorejo”. Gli intenditori di vini nel vostro equipaggio sicuramente apprezzeranno i vini giovani che vengono serviti nei cosiddetti “guachines”, dove gli abitanti dell'isola si riuniscono durante i fine settimana.
La vita notturna non è molto interessante, ma i velisti che non riescono a dormire di notte dovrebbero andare al centro storico di Santa Cruz – qui c'è qualcosa per tutti i gusti e budget.
Eventi e feste
Oltre agli sport acquatici come le immersioni subacquee, nuoto e pesca, i velisti che noleggiano barche possono anche fare un giro su un cammello, in go kart e fare altri tipi do sport. Naturalmente il passatempo più popolare è la navigazione a vela, anche perché il porto turistico offre il rimessaggio invernale e dispone di molti posti barca.