La costa turca offre sole, gente amichevole e numerosi reperti di un'antica cultura e la Turchia è il posto perfetto per la vostra vacanza con nel Mediterraneo. La Riviera Turca fra Cesme e Antalya è famosa per le sue baie protette e la verde costa. Marmaris e Bodrum offrono degli eccellenti porti turistici per imbarcazioni da diporto e sono il punto di partenza di un’indimenticabile vacanza con il .
Noleggio Barche Turchia - Informazioni generali
Anche se Turchia è fondamentalmente una enorme massa di terra e occupa tutta la penisola anatolica, è delimitata da quattro mari e ha una linea costiera lunga 8300 km che rende questo paese un paradiso per il la navigazione e noleggio barche in Turchia. Si può scegliere tra il Mar di Marmara, Mar Egeo, Mar Nero e il Mediterraneo - tutte le coste sono belle e altrettanto interessanti per qualsiasi appassionato velista. Il paese si trova al confine tra Europa e Asia (il Bosforo e lo stretto dei Dardanelli sono da sempre la porta del Mar Nero) ed è quindi un importante ponte tra le due culture e per il settore del commercio nei due continenti. Grazie alla sua posizione l’influenza di questa regione durante l'era dell'Impero Ottomano e nel Medioevo è stata molto importante.
Oggi Turchia è una popolare destinazione turistica, soprattutto grazie ai suoi bellissimi e incontaminati paesaggi naturali e anche perchè, pur essendo situata così vicino all'Europa, ha il misterioso fascino dell'Oriente. Grazie al clima caldo ci si può godere qui una vacanza al mare anche nella stagione fredda. Le coste offrono qualcosa per tutti – le spiagge e le baie e cale. Le locali agenzie di noleggio barche assicurano che nel paese c'è lo spazio sufficente per tutti anche se desiderate una cala isolata solo per voi.Noleggio Barche Turchia - Questioni legali
Le acque turche sono aperte per tutti e per tutte le imbarcazioni, a condizione di seguire alcune regole e di avere tutti i documenti richiesti. Il vantaggio di navigare in Turchia è che ovunque si può attraccare la barca, sia nei piccoli paesi, sia nei moderni porti turistici lungo la costa. Tutte le imbarcazioni che navigano in acque turche devono avere un Transit Log (noto anche come Cruising Permit) che contiene le informazioni circa l’imbarcazione e l'equipaggio. Il Transit Log è valido per un anno ma perde la sua validità non appena si lascia la Turchia.
Il Transit Log contiene anche un elenco di tutto quello che c'è a bordo. Tutti i possibili cambiamenti (come nel caso di una riparazione) devono essere registrati nel Transit Log. Questo dovrebbe scoraggiare i contrabbandieri che si fanno passare per i turisti che noleggiano barche.
La buona notizia è che molte società di noleggio barche possono sbrigare le formalità concernenti il Transit Log per il turista, se ricevono tutti i documenti necessari in anticipo. Questi sono: una lista completa dei membri dell'equipaggio e la prova delle qualificazioni dello skipper (per esempio la patente nautica). In questo modo più tardi non c’è bisogno di perdere il prezioso tempo di vacanza per occuparsi dei documenti.
I cittadini di alcuni paesi possono entrare in Turchia senza visto. Tuttavia, ogni turista che noleggia un barco deve avere con sé un passaporto, il quale deve essere valido per almeno altri 6 mesi nel momento di entrare nel paese. Dopo l'entrata, si può soggiornare in Turchia per un massimo di 90 giorni. Dopo questo periodo è possibile rinnovare il permesso in qualsiasi stazione di polizia.