Gli antichi abitanti che fondarono la città di Bodrum, o Alicarnasso, come si chiamava anticamente, scelsero con cura la migliore ubicazione. Oggi, come nell'antichità, è una città vibrante di vita, famosa per il mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico. Oggi Bodrum è il centro di una regione turistica con un eccellente clima e ottime condizioni per navigare, inoltre organizza annualmente una prestigiosa regata.
Informazioni generali
Bodrum è una città famosa per il mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico. Oggi è un popolare resort e centro di noleggio di barche, si trova nella parte su-ovest della Turchia sulla costa del mar Mediterraneo.
La lunga storia, l'ideale posizione geografica e gli investimenti del governo hanno fatto della regione di Bodrum una dei migliori zone per noleggiare una barca per i velisti che vigliano conoscere il mar Egeo. Ci sono moltissime cose da fare e da vedere e la navigazione lungo la costa della penisola è molto piacevole.
Come arrivare
L'aeroporto locale si chiama Bodrum-Milas e si trova a una distanza di 35 km dalla città. Ci sono i voli di varie compagnie aeree e anche voli charter. Altri collegamenti ci sono dall'aeroporto di Dalaman e Izmir, tutti e due a una distanza di tre ore da Bodrum. Dall'aeroporto si arriva in città con un bus navetta oppure taxi privato che si può prenotare anche prima dell'arrivo.
Per arrivare in macchina bisogna prendere la strada D330 che si divide in alcune strade subordinate. Se non vi piace guidare ma non volete neanche prendere l'aereo, si può viaggiare anche in bus. Bodrum ha collegamenti di autobus con tutte le più importanti città turche, tra l'altro Istanbul, Ankara e Izmir.
D'estate si può viaggiare anche in traghetto ed è il modo di viaggiare preferito dai velisti che noleggiano barche. La maggior parte dei traghetti arriva dalla Grecia, dai porti come Kos e Rodi. D'estate ci sono i collegamenti giornalieri di traghetto perché ci sono molti turisti.
Prima e dopo la navigazione a vela
Forse avete sentito parlare di Bodrum solo a proposito dell'antico mausoleo ed è questo il primo sito che ogni turista vuole visitare. Il mausoleo venne distrutto dai terremoti ancora prima della fine dell'epoca antica e l'unica cosa che rimase fino ad oggi sono le suo rovine, mentre che le statue e una parte dei monumenti si trovano nel Museo Britannico di Londra.
Vale la pena vedere anche il castello di San Pietro costruito intorno al 1400 dai Cavalieri Ospitalieri, in parte dalle pietre del mausoleo, all'epoca già distrutto. Il castello ospita il Museo Archeologico per cui viene visitato da molti turisti.
Altri posti interessanti a Bodrum sono l'anfiteatro costruito nell'epoca dell'antica Alicarnasso, e i mulini a vento, famose per il loro aspetto rustico e antico. I mulini a vento venivano usati ancora negli anni settanta.
Per quanto riguarda lo shopping, a Bodrum avete due opzioni: si può comprare nei piccoli negozi tradizionali nelle affollate stradine, dove si vendono i generi alimentari, ceramiche e gli articoli di pelle, e la seconda opzione sono i più turistici e moderni centri commerciali. Per conoscere il vero volto della Turchia bisogna provare le due opzioni. Un buon consiglio: non pagate mai il prezzo completo, cercate sempre di contrattare, in questo modo potrete comprare vestiti e gioielli interessanti a buon prezzo.
Mangiare fuori in Turchia è un esperienza molto speciale perché la cucina locale è una mischia di piatti e ingredienti dall'Occidente e Medio Oriente. Gli abitanti locali mangiano molte verdure che vengono servite fresche, al forno oppure alla griglia, spesso con lo yogurt. Vale la pena provare i deliziosi dolmatas: sono le verdure farcite con carne macinata e con del riso.
Naturalmente ci sono anche altre specialità turche che ormai sono diventate molto popolari in altri paesi, per esempio il kebab, che a Bodrum si vende per strada e che è sempre un piatto veloce per i turisti, saporito e a buon prezzo. Dopo pranzo vale la pena entrare in uno dei bar e provare il vero caffè turco che è considerato una specialità.
La vita notturna di Bodrum è veramente scatenata, e questo vi dirà ogni velista che era venuto qui per le vacanze. Nelle vie come Dr. Alim Bey Cadesi oppure Cumhuriyet Caddesi tutta la notte si divertono le folle di gente chiassosa che arriva da vari paesi.
Eventi e feste
Essendo una regione turistica e un importante porto di mare, Bodrum organizza alcuni eventi velici annuali, che potrebbero interessare le folle di velisti che noleggiano barche qui. L'evento più importante è la regata International Bodrum Cup in ottobre, organizzate dal Club Nautico locale.
Conoscendo la vita notturna di Bodrum vedrete che è una città interessante, non solo per la sua storia ma anche per le persone che la abitano oggi. La maggior parte dei turisti viene qui d'estate, ma c'è molto movimento per tutto l'anno perché Bodrum offre fantastiche spiagge, monumenti e molto divertimento.