Quest'antica città situata in una splendida baia e secondo il mito greco il posato dove Icaro cadde al mare, un posto incredibile che bisogna assolutamente vedere. Questo spiega perché, insieme alla vicina Fethiye, sia il più popolare centro di noleggio di barche in Turchia.
Informazioni generali
Gocek è un rinomato centro per noleggio barche nel sud della Turchia. Si ritiene che proprio in queste acque, secondo il mito greco, Icaro cadde al mare. Gocek è una delle più belle e più popolari città costiere in tutta la Turchia.
Una prova sono i suoi quattro porti turistici, Marina Club, Marina Skopea, Marina City e Marina Port Gocek e un altro porto in costruzione. Questo è possibile grazie alla sua posizione in una baia che ripara la città. Dei restanti tre lati la città è circondata da colline. Insieme alla vicina Fethiye, questa città è il principale centro di noleggio barche in Turchia.
Come arrivare
L'aeroporto più vicino è quello di Dalaman, che si può raggiungere per la strada n° D400. L'aeroporto dista circa 30 km, ovvero una mezz'ora di viaggio. A Gocek e Fethiye si può arrivare in un bus navetta che si fermano nel centro della città.
La strada n° D400 è la principale strada d'accesso che collega Gocek con il resto della Turchia e conduce anche agli altri resort lungo la costa, come Dalaman, Gokova, Marmaris e Fethiye. Se venite qui in macchina, è meglio lasciarla nel parcheggio alla periferia della città, perché in Gocek si può arrivare dovunque a piedi. Purtroppo non c'è un collegamento di traghetto per viaggiare a Gocek, ci si può arrivare solo in un yacht proprio o noleggiato.
Prima e dopo la navigazione a vela
Proprio come Marmaris e Fethiye, anche Gocek vanta una lunga storia e si può vedere i resti delle epoche storiche del passato, per esempio le tombe di pietra, che risalgono all'età di 2000 anni, e che sono state costruite nell'epoca dell'antica civiltà licia.
Oltre a questi monumenti in città non c'è molto da vedere, ma comunque si può navigare nelle acque della baia che è un'attrazione per i velisti che noleggiano barche.
Dato che la cittadina è piuttosto piccola, tutti i negozi sono situati sulla strada principale che attraversa il centro. Ci sono tre supermercati, 3 negozi di souvenir, boutique di moda e negozi di nautica.
La cucina locale è molto variata e unisce le influenze di varie regioni vengono serviti piatti della cucina internazionale e piatti di pesce. Ci sono anche ristoranti e pasticcerie tipicamente turchi e le popolari chioschi di kebab e pita. Il miglior posto per mangiare fuori è il lungomare. Inoltre nei porti turistici ci sono molti bar e caffè.
Dato che la cittadina non è molto grande, la vita notturna non è molto animata. Ma si può andare alla vicina Dalaman o Fethiye. A Gocek ci sono alcuni locali con musica dal vivo, si può anche andare a bere qualcosa in uno dei bar o una delle poche enoteche.
Eventi e feste
Un famoso centro velico come Gocek deve avere le sue regate internazionali. Si svolgono ogni anno a fine di maggio, con la partecipazione dei celebri personaggi del mondo della vela. Per il resto dell'anno il passatempo preferito dei turisti è la navigazione a vela, nuotare e conoscere le numerose baie di questa costa, il che si può fare da soli, ma anche in gruppi organizzati.