Informazioni generali
Marmaris è uno di quei villaggi pescherecci che, come altre splendide località di tutto il mondo, da un giorno all'altro sono diventate dei villaggi turistici. L'unica differenza è che gli altri resort hanno avuto bisogno di secoli per svilupparsi, mentre che a Marmaris il boom turistico è cominciato negli anni ottanta e ha cambiato il volto della cittadina in appena un paio di anni. Oggi la principale fonte di reddito di questa cittadina sono i turisti che trascorrono le vacanze sulla sua costa.
La città si trova nella parte sud-occidentale della Turchia, dove la costa e fatta di molte piccole penisole e promontori facendo di questa zona una delle parti più belle in tutto il paese, specialmente per quanto riguarda la navigazione a vela.
Come arrivare
Pur essendo una regione turistica, l'aeroporto più vicino si trova a una distanza di 100 km all'est, a Dalaman. Bisogna quindi pianificare il trasferimento. Il modo più semplice e più economico di viaggiare è l'autobus, il viaggio dura circa un'ora e mezza e si può prenotare i biglietti online prima del vostro arrivo in Turchia.
L'unica strada per arrivare in macchina è la D400, e quindi non si può sbagliare strada. È la strada che collega con l'aeroporto di Dalaman, se si decide di affittare una macchina nell'aeroporto.
Al porto di Marmaris arrivano traghetti e aliscafi, ci sono i collegamenti con la Grecia, in particolare con la città di Rodi sull'isola di Rodi, così durante le vacanze si può conoscere più di un solo luogo. Naturalmente il miglior modo di viaggiare alle altre isole è a bordo di uno yacht, in questo modo ci si gode della navigazione nelle acque del mar Mediterraneo.
Prima e dopo la navigazione a vela
La città di Marmaris è molto antica, venne fondata intorno al VI secolo a. C. Purtroppo di tutta la sua lunga storia restano soltanto poche tracce. Vale la pena vedere il castello, l'orgoglio della gente del luogo, che è stato recentemente completamente rinnovato e all'interno venne aperto un museo.
Per quanto riguarda lo shopping questo posto è veramente molto speciale. Quando si compra qualcosa in Turchia, contrattare il prezzo è sempre una buona idea, comunque dovete sapere che la maggior parte dei vestiti che si vendono sono delle imitazioni. Il più grande centro dello shopping è il mercato locale, visitato sia dai turisti che dagli abitanti locali.
Le possibilità di mangiare fuori si dividono in diverse categorie a seconda del vostro budget, il tempo libero che avete e la voglia di conoscere nuovi sapori. Dalle bancarelle dove si può mangiare uno spuntino agli eleganti ristoranti degli alberghi, a Marmaris si mangia innanzitutto la cucina del Medio Oriente. Per chi manca troppo la cucina europea ci sono dei ristoranti nei centri commerciali che offrono anche i piatti internazionali.
A Marmaris ci si diverte anche di notte. Nessuno potrebbe mai annoiarsi qui dopo il tramonto. Il miglior modo per cominciare la serata è andare a prendere qualcosa in uno dei bar sulla spiaggia, da dove si può guardare il tramonto. Un buon posto per continuare la serata sulla strada principale del centro storico, dove ci sono dei locali notturni e bar piccoli e grandi, tutti a cielo aperto. Nei club di qui ci sono grandi feste ogni fine settimana.
Eventi e feste
Marmaris è un luogo perfetto per la vacanza e noleggio barche con la famiglia. C'è qualcosa per tutti i gusti. Nella regione ci sono dei parchi acquatici, si fanno delle gite di una giornata per tutta la regione che permettono di conoscere i dintorni della città.
I velisti che noleggiano barche saranno felici di sapere che a Marmaris c'è un festival internazionale di vela che si svolge in maggio e ottobre e il festival internazionale del mare, e a giugno le regate Marmaris-Rodi.