Italiankeyboard_arrow_down

Marina St. John’s – Un piccolo porto turistico con un'atmosfera molto speciale

Se riuscite a ottenere uno dei pochi posti barca disponibili, potete concentrarvi completamente nel godervi la fantastica atmosfera caraibica di Saint John's.

Marina St. John’s – Un piccolo porto turistico con un

Come arrivare
Per i velisti che amano la navigazione nei Caraibi, Saint John's è un luogo ben noto. Ed è anche un importante centro di turismo e la capitale di Antigua e Barbuda. Quelli di voi che decidano fermarsi qui con lo yacht ameranno i servizi di alta qualità e le numerose possibilità di fare lo shopping, mangiare nei ristoranti e completare le provviste di bordo. Da questo punto di vista Saint John's è uno dei migliori posti della regione. 
 
Ma la popolarità del porto ha anche un suo lato negativo. In breve si può dire che i velisti sono di seconda importanza dopo le grandi navi da crociera che si fermano qui regolarmente portando a terra ferma numerosi gruppi di chiassosi turisti, con dispiacere degli equipaggi yacht in cerca della tranquillità e riposo.
 
Il porto turistico è situato all'interno del porto commerciale, il che può essere sia un vantaggio, sia uno svantaggio. Il vantaggio è il fatto che tutto si trova nelle immediate vicinanze: ristoranti, bar, clubs, negozi e tutte le attrazioni si trovano molto vicino. Uno svantaggio è il fatto che probabilmente dovrete attraccare il vostro yacht accanto a una nave gigante oppure un grande super yacht.
 
La posizione geografica dentro di una accogliente baia di Saint John's assicura che le acque dove ormeggiano gli yacht siano molto tranquille e che non ci siano i venti che potrebbero rendere difficile l'ingresso al porto (a meno che il vento no soffi da sud-ovest, ma neanche in questo caso sentirete le onde). Inoltre, la profondità dell'acqua non è un problema per gli yacht perché il canale del porto viene approfondito regolarmente fino alla profondità di 10 metri, per permettere l'ingresso alle grandi navi.
 
Uno degli ostacoli da evitare all'avvicinarsi al porto turistico è l'isola Sandy Island  (N17 08.075 W61 55.578), il banco di sabbia Jarvis a nord e la barriera corallina che si stende per circa 10 km e occupa la parte ovest della baia. Una volta superati questi punti, bisogna dirigersi verso la boa Fairway (N17 08.374 W64 53.785), e da li prendere la rotta per la rocca Pillar Rock e Loblolly Point, entrambi segnalate con una lunga serie boe di colore rosso e verde. 
 
Infrastrutture e dintorni
L'unico grande inconveniente di questo porto turistico è il numero molto limitato dei posti barca, ci sono solo dieci posti per le barche a noleggio. Ma questi posti sono molto curati e il personale che vi si occupa è molto attento, offrendo i servizi che sono tra i migliori nella sua categoria. I grandi yacht possono ormeggiare in due banchine che servono alle navi di crociera, ma questo non vuol dire che chi arriva con uno yacht piccolo non trova il posto per fermarsi.
 
Grazie alla posizione geografica del porto turistico, situato in una città non molto grande, avrete l'impressione di partecipare nella vita di questa città. Nelle immediate vicinanze del porto turistico ci sono vari negozi di generi alimentari, ideali per completare rapidamente le provviste di bordo, ma ci sono anche i mercati di pesce dove si può comprare i prodotti tipici dei Caraibi.
 
Sul lungomare non mancano ristoranti e bar che vi assicurano serate piacevoli e dove si può entrare in contatto con gli abitanti locali che ci vengono per rilassarsi dopo il tramonto, ma ci vanno anche i turisti che visitano la città.
Vale la pena spendere un po' di tempo per il passatempo preferito in questa città, cioè lo shopping. Qui troverete ogni tipo di negozi sparsi per tutta la città e nascosti nello strano mosaico dell'architettura storica e moderna, e dove si può comprare tutto quello che vi potete immaginare.
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.