Navigare all'altra parte del globo non vuol dire che non potrete avere dei servizi e condizioni che voi e il vostro equipaggio desiderate. Il porto turistico Breakwater Marina di Queensland in Australia è orgogliosa di essere un posto dove i turisti ritornano sempre volentieri.
Come arrivare
È ora di navigare verso le acque azzurre della tropicale costa orientale australiana, ovvero la parte del paese che i suoi abitanti chiamano “la costa d'oro”. Nell'incantevole Townsville nello stato di Queensland i velisti stanchi di navigare troveranno il rifugio, ma anche il comfort, nel porto turistico Breakwater.
Il porto, situato proprio nel cuore di questa relativamente piccola città, è facilmente visibile dal mare, perché si trova proprio accanto e a nord-ovest da Castle Hill, uno dei punti più alti in città e il principale punto di osservazione che viene visitato dai turisti. Il porto turistico ha un'ottima posizione nel centro città fra i due promontori, uno all'est e altro all'ovest dal porto, e lo spazio fra di loro e chiuso da un corto frangiflutti posizionato a nord-est.
All'avvicinarsi al porto dall'est bisogna prestare attenzione al lungo frangiflutti perpendicolare che si stende abbastanza lontano nel mare e poi gira a nord-ovest. Poi vale la pena ricordare che le acque vicino alla costa sono spesso poco profonde e piene di ostacoli sott'acqua, come i banchi di sabbia. Prima dell'ingresso al porto turistico bisogna mettersi in contatto con il personale.
Infrastrutture e dintorni
Nel moderno porto turistico Breakwater ci sono 280 posti barca in banchina per gli yacht da 10 a 30 metri di lunghezza, ogni posto barca ha l'accesso all'acqua e all'elettricità (i costi sono inclusi nel prezzo che si para per affittare il posto barca). Per questo non avrete problemi per usare le prese d'acqua e di corrente elettrica. Inoltre il personale del porto turistico è sempre pronto per aiutarvi e da molta importanza al senso di “comunità” tra tutti gli equipaggi degli yacht che visitano il porto.
Nell'officina per riparazioni si possono riparare vari guasti delle barche e c'è un bacino di riparazione per gli yacht, si può tra l'altro ordinare il ghiaccio, che è necessario in un posto così tropicale. Nel bacino e banchina di riparazione si fermano anche gli yacht a noleggio che non sono ancora passate per il controllo doganale.
Tra i servizi offerti dal porto turistico c'è la sorveglianza 24 ore al giorno con le telecamere, e l'accesso al porto è possibile solo con una scheda magnetica che funziona come la chiave. Nel porto turistico ci sono le toilette, docce, lavanderia, parcheggio, un negozio di nautica, un'agenzia di noleggio barche e anche un parrucchiere nell'edificio dell'amministrazione. Nel edificio dei servizi c'è un punto di raccolta rifiuti che funziona d'accordo con i principi di riciclaggio.
Perché Townsvile è un posto così buono per la vacanza? Si può dire che Breakwater è una eccellente base per i viaggi in barca lungo la costa orientale australiana, dove si trovane delle più eccitanti regioni veliche del mondo, come le Isole Whitsundays, la Grande Barriera Corallina e l'isola Magnetic Island. È un luogo eccellente per le immersioni subacquee e pesca sportiva per non parlare del fatto che le sue acque tropicali sono fra le più belle del mondo.