Italiankeyboard_arrow_down

ACI Marina Jezera - Un porto turistico con una scuola di vela

Anche se piccolo, il porto turistico di Jezera offre servizi di buona qualità e poi un altro suo vantaggio è la posizione geografica vicino a una delle più grandi ricchezze della Croazia: l'arcipelago di Kornati. Oltre al bel tempo e acqua pulita, qua si può godere dell'idillica e tranquilla atmosfera dell'isola di Murter.



Come arrivare
Nascosto in una protetta baia nella parte orientale dell'isola di Murter, il porto turistico di Jezera e piccolo ed elegante ed offre ai suoi clienti che noleggiano barche, molto sole, acqua limpida e spiagge pulite. La città ricevette il nome di Jezera (laghi) da molti laghi che ci sono in questa regione che si formano dall'acqua piovana fra i paesaggi carsici. Ma non dovete preoccuparvi – d'estate non ci piove. Nel 2000 il porto turistico ricevette il prestigioso premio di Bandiera Blu per il suo importante contributo alla protezione ambientale.
 
La Marina ACI Jezera si trova nella parte meridionale della baia di Jezera. Questa baia ha la forma di ferro di cavallo, per cui il frangiflutti è stato situato all'est, per proteggere le acque del porto turistico dalle correnti marine e dai venti, anche se la regione del mar Adriatico centrale è conosciuta per le sue acque che rimangono tranquille d'estate. 
 
Le coordinate del porto turistico sono 43°47,1’ N 15° 39,2’ E e vale la pena menzionare il fatto che rimane aperto tutto l'anno, e questo dice molto dell'importanza della navigazione a vela per gli abitanti locali. Al porto si può arrivare da entrambi i lati dell'isola di Skoljic, dove la profondità d'acqua raggiunge 7 metri nella parte meridionale e 15 metri nella parte settentrionale.
Il punto di riferimento può essere il faro situato sul frangiflutti, che indica la strada dell'ingresso al porto. Nono ci sono pericoli sott'acqua, ma gli skipper devono fare comunque attenzione perché al porto entrano e salpano varie barche da pesca.
 
Infrastrutture e dintorni
La Marina ACI Jezera dispone di 200 posti barca e altri 35 posti a secco. Tutti i posti barca hanno l'accesso all'acqua e all'elettricità. Inoltre nel porto c'è una reception, toilette e docce, agenzie di noleggio barche, un ristorante e un bacino di riparazione con una gru di 10t. Sul posto c'è anche una stazione di rifornimento situata nella banchina principale. 
 
Altri servizi di questo porto turistico sono un parcheggio, un cambio e il servizio meteo. Vale la pena ricordare che nel porto c'è una scuola di vela, la famosa Academia Navalis Adriatica, che offre corsi di vela per principianti e durante tutto l'anno organizza regate ed eventi.
 
Jezera è una cittadina piccola e tranquilla, d'estate visitata da moltissimi turisti che noleggiano barche. Per il resto dell'anno gli abitanti di Jezera si occupano di agricoltura, la pesca, olivicoltura e vitivinicoltura. Altri luoghi interessanti dell'isola sono Tisno, dove c'è un ponte che une l'isola con il resto della Croazia, e poi anche le località Betina e Murter.
 
Comunque la piccola cittadina di Jezera è innanzitutto un'eccellente base per i viaggi in barca per il conosciuto e molto bello arcipelago di Kornati con il suo parco nazionale. Questa è una delle più grandi attrazioni della parte centrale del mar Adriatico, e arcipelago è composto da numerose isole e isolotti disabitati, che sono un paradiso per i velisti. Si può anche salpare da qui per un viaggio verso le città del mar Adriatico nord, come Zadar o Biograd.
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.