Su quest'isola artificiale che si trova nel centro della costa croata in una zona di boschi, con parchi nazionali e pittoreschi villaggi, c'è un bellissimo porto turistico che per molte persone è il più bello di tutto il mar Adriatico, se non di tutto il Mediterraneo. Il porto turistico di Rogoznica offre ai suoi ospiti non solo un posto pittoresco ma anche i servizi di eccellente qualità.
Come arrivare
Pochi porti turistici del mar Adriatico e del Mediterraneo possono compararsi con il porto turistico Frapa in quanto alla bellezza. Ma non solo il porto turistico è bello, ma anche il suo intorno su un'isola artificiale che venne costruita a meta degli anni novanta in una piccola baia di Soline. Si trova nella parte centrale della costa croata, tra Spalato e Sibenico, nella città di Rogoznica che i velisti che noleggiano barche conoscono come un'eccellente luogo per la navigazione.
Un vantaggio di questa posizione geografica è il fatto che il porto è protetto dal vento da tutti i lati, e poi è situata in un posto veramente pittoresco. Le coordinate del porto sono 43 ° 31 'N, 15 ° 58' E, il che significa che si trova vicino all'aeroporto di Spalato (34 km) e vicino ai parchi nazionali di Kornati e Krka, tutti e due molto popolari tra i turisti che noleggiano barche per i fantastici paesaggi ed eccellenti condizioni per navigare.
L'ingresso al porto e l'unico accesso alla baia si trovano all'ovest per cui il porto è cosi bene protetto dal vento e dalle correnti marine. L'ingresso al porto non dovrebbe presentare difficoltà per nessuno skipper, è sufficientemente ampio e profondo per tutti gli yacht. Di notte è segnalato da un faro con una luce lampeggiante di colore rosso, situato in cima al colle Gradina.
Infrastrutture e dintorni
Il porto turistico di Rogoznica è nota a tutti gli amanti della vela nel Mediterraneo, ma non solo – è conosciuta anche più lontano e nel corso degli anni ha ricevuto molti premi Golden Sail e Bandiera Blu, il che indica l'alta qualità dei suoi servizi e il suo impegno nel settore di noleggio barche.
Il porto ha nove pontili e occupa una superficie di 136 mila metri quadrati sulla costa di un'isola artificiale dove venne costruita. Nel porto ci sono diversi servizi, c'è una reception, un'infrastruttura turistica, banchina di transito lunga 296 metri (adatta anche per gli yacht più grandi), un albergo con il parcheggio e altri servizi per gli yacht e gli ospiti del porto turistico.
Ci sono 10 pontili sull'acqua con 450 posti barca di alta qualità. Inoltre ci sono 150 posti a secco in una zona sorvegliata. Il porto turistico di Rogoznica offre molti servizi anche sulla terraferma, alcuni sono disponibili solo qui, per esempio il complesso di piscine all'aperto, un club notturno, un centro sportivo di lusso, sala conferenze e parcheggio custodito, tutto a disposizione degli ospiti che noleggiano barche.
Il porto turistico è aperto tutto l'anno e tutto l'anno attrae i turisti, ma è molto più affollata d'estate, per cui vale la pena prenotare un posto in anticipo. Altri servizi offerti al porto turistico Rogoznica sono un cambio, appartamenti turistici di alta qualità, ristoranti, una vinoteca, champagne bar, un negozio di generi alimentari, un negozio di nautica, toilette e docce e le prese d'acqua ed elettricità in ogni posto barca.
L'atmosfera del porto turistico e nei suoi dintorni da l'impressione di eleganza e lusso ed è un posto tranquillo e chic situato fra le colline boscose della costa dalmata, fra le acque azzurre del mar Adriatico. Questa zona è molto conosciuta in tutta Croazia come il più importante centro di navigazione e noleggio barche, soprattutto grazie alle sue numerose baie nascoste, belle isole, spiagge appartate e pittoreschi villaggi di pescatori situati in un paesaggio rurale.