Situato tra Primosten e Rogoznica il porto turistico di Kremik è un importante punto di sosta per tutti quelli che navigano lungo la costa croata dalla parte nord del mar adriatico al sud e in direzione contraria. Il porto turistico è aperto tutto l'anno e offre una gamma completa di servizi.
![Marina Kremik - La baia di Peles, da dove viene il vino Babic]()
Come arrivare
La Marina Kremik è situata in una baia ben protetta nel centro della costa adriatica, tra Primosten e Rogoznica, due centri noleggio barche che sono tra i più belli in tuta Croazia. Dato che si tratta di una baia profonda, è uno dei luoghi più sicuri per gli yacht di tutto il Mediterraneo. Un'attrazione in più del porto turistico sono i suoi dintorni, dove crescono le secolari viti che producono il vino Babic. L'arcipelago Kornati si trova a solo 30 miglia nautiche e l'aeroporto di Spalato a 30 km a nord, quindi il porto turistico è facilmente raggiungibile e allo stesso tempo si trova in un luogo molto pittoresco.
L'ingresso alla baia Peles è ampio e le sue acque sono sufficientemente profonde anche per gli yacht più grandi. L'ingresso al porto è segnalato dalle luci e quindi perfettamente visibile per ogni skipper, a meno che non arrivi dal sud-est dove si trova l'isola Maslinovik, situata a sud-ovest dal porto turistico.
Infrastrutture e dintorni
La Marina Kremik (43 ° 34,20 'N - 15 ° 56,60' E) è aperta tutto l'anno e offre 393 posti barca più 150 posti a secco, tutti con l'accesso all'acqua potabile e all'elettricità (220/380V). La prima cosa che chiamerà la vostra attenzione è il fatto che il porto turistico è molto ben illuminato e custodito, un gran vantaggio considerando che la città più vicina si trova a una certa distanza da qui.
Tra i servizi offerti dal porto di Kremik sono la reception, officina dove si può riparare le parti di fibre di vetro e di legno, una gru di 5t, un ristorante, un supermercato, un negozio di nautica, un bancomat e un cambio. Il menu dei ristoranti è molto flessibile quando si tratta di soddisfare i clienti del porto turistico e il supermercato invia gli acquisti degli clienti direttamente sui loro yacht.
Inoltre il porto turistico offre il servizio taxi per i clienti che vogliano conoscere le città vicine. C'è anche un parcheggio per tutti quelli che decidono venire qui in macchina, il che può essere comodo per poter visitare il resto della costa. Vale la pena visitare Primosten, una città di architettura medievale situata su una piccola isola che nel secolo XVI venne collegata alla terra ferma.