Italiankeyboard_arrow_down

Marina Punat - L'isola più grande del mar Adriatico

Situata nel Golfo di Quarnero in Croazia settentrionale, l'isola di Krk ha tutto quello che attrae moltissimi turisti ogni anno. Pero questo il porto turistico di Punat è il porto di scalo per molti velisti e i suoi ospiti ritornano a questa regione.



Come arrivare
Il porto turistico di Punat si trova nella parte sud-est dell'isola di Krk che è una delle isole più grandi del mar Adriatico ed è situata vicino alla costa nord della Dalmazia nel Golfo di Quarnero che è uno dei conosciuti e molto frequentati centri di noleggio barche nel mar Adriatico. 
 
Le coordinate del porto sono 45° 01,3'N 14° 37,6' E, ed è situato vicino alla città di Punat in una baia naturale protetta dal mare aperto, dato che l'accesso alla baia è talmente stretto che riesce a proteggere le barche dai venti e dalle correnti marine. L'ingresso al porto turistico si apre verso sud e il porto è situato proprio accanto all'ingresso, sulla costa est della baia. 
 
Il porto è fatto da alcuni pontili situati in perpendicolare alla costa, non ci sono frangiflutti perché le acque della baia sono molto calme. Per raggiungere la baia dove si trova il porto lo skipper deve passare per lo stretto canale con la profondità di appena 3 metri che diventa anche meno da ambi lati vicino ai bordi. Il canale è ben segnalato dalle luci situate sui due bordi. 
 
Infrastrutture e dintorni
Il porto turistico di Punat è aperto tutto l'anno e ci sono 900 posti barca su pontili e oltre a questo altri 500 posti a secco. I posti barca hanno l'accesso all'acqua ed elettricità e internet wireless. Vi possono ormeggiare gli yacht di massimo 45 m di lunghezza.
 
I clienti che noleggiano barche hanno a loro disposizione i soliti servizi dei porto turistici: ci sono toilette e docce, una reception, ristorante, un negozio di generi alimentari e negozio di nautica (dove si vendono attrezzature nautiche e provvigioni di bordo), un parcheggi con lo spazio per 450 macchine e contatto via radio prima del arrivo al porto, oltre al servizio meteo.
 
L'officina di riparazione dispone di una gru di 10 t e scivolo di 20 t, c'è anche l'officina con aire condizionato per riparare le carene delle barche. All'interno del porto turistico non c'è una stazione di rifornimento ma I velisti possono usare a quella situata a 2 miglia nautiche da qui, vicino dal cantiere navale. 
 
Quali sono quindi i vantaggi della città di Punat e l'isola di Krk? Ce ne sono tanti perché la regione sembra essere stata creata proprio per gli amanti della vela. Oltre a essere parte del Golfo di Quarnero che è uno dei posti più importanti della Riviera Croata, a Krk e la vicina isola di Cres ci sono anche molte città e resort, mentre che nella parte continentale della Croazia le città più vicine sono quelle do Pola, Zara e Rijeka.
 
Il paesaggio dell'isola è caratterizzato da fitta vegetazione, soprattutto nella sua parte centrale, mentre sulla costa ci sono vari villaggi dei pescatori e villaggi agricoli con un incanto che non è cambiato da secoli e piace tanto ai turisti dall'Europa occidentale che noleggiano barche. Le dimensioni del porto turistico sono la testimonianza della sua popolarità: per poter ricevere tutti gli ospiti che vi arrivano d'estate ci sono più di 1000 posti barca.
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.