Questo ben riparato porto turistico è situato vicinissimo alla città, quindi è una parte integrante della sua vita turistica, che nella regione del mar Adriatico è molto importante. Dato che ci sono moltissime cose da fare e da vedere, moltissimi posti barca e una vasta gamma di servizi, il porto turistico de Zara è una parte importante del mercato di noleggio barche nel nord della Croazia.
![Marina Zara Tankerkomerc - Il porto turistico nel cuore della città]()
Come arrivare
Pochi porti turistici godono di una posizione così centrale nella città costiera come il porto turistico Tankerkomerc a Zara. Grazie alla sua particolare posizione geografica all'interno della baia, che unisce quest'antica città con il resto della costa adriatica di Croazia, il porto turistico si integra perfettamente con il resto delle strade e palazzi per garantire un soggiorno indimenticabile.
La città di Zara è situata nella parte centrale della costa adriatica, di fronte all'arcipelago di Kornati, famosa meta di gite turistiche per i velisti che noleggiano barche per le buone condizioni di navigazione e belli paesaggi. Questa posizione geografica insieme ai monumenti medievali della città, fanno di questa parte della costa una grande attrazione turistica per i velisti.
Il porto turistico è situato in una piccola baia, nel cuore della città, per cui gli yacht che ormeggiano qui sono ben protetti, dato che l'entrata della baia protegge da quasi tutti i venti e dalle onde. L'entrata della baia si apre verso nord-ovest ed è segnalato da una luce rossa situata sul frangiflutti che protegge l'entrata.
Infrastrutture e dintorni
I velisti che arrivano qui in barche a noleggio hanno a loro disposizione 300 posto barca e 200 posti a secco. Ogni posto barca ha le prese d'acqua ed elettricità, ma ovviamente questi sono solo alcuni dei servizi che vengono offerti qui. Il check-in si fa nella reception del porto che rimane aperto tutto l'anno e il personale del porto offre l'assistenza all'ormeggio, gettare l'ancora nella baia è severamente vietato.
Le strutture più importanti per i clienti del porto sono le docce e toilette e anche una lavanderia. C'è un cambio, ristorante, caffè e alcuni negozi che offrono una vasta scelta di articoli nautici. Fuori dal porto c'è un parcheggio e alcuni ristoranti.
C'è anche un bacino di riparazione per gli yacht con una gru di 50 t e due altre gru di 6,5 t e 15 t. si può fare delle riparazioni dello yacht, per esempio dei guasti dei componenti elettronici e della carena, ma anche della vernice.
Questa regione no solo è un buon posto per fermarsi nel viaggio lungo la costa, ma anche una zona piena di attrazioni turistiche dove si può fare una sosta di alcuni giorni. A Zara i turisti possono visitare la famosa chiesa di San Donato (simbolo della città e uno dei edifici più emblematici dell'architettura medievale croata) e numerosi musei (museo archeologico, marittimo, museo d'arte, museo di storia naturale).
Zara è circondata da parchi nazionali, aree ricreative e belli paesaggi dell'Adriatico: Plitvice, Paklenica, Krka e Kornati sono i più importanti. Si può visitare alcuni a bordo dello yacht facendo una piacevole gita di un giorno.