Questo porto turistico è il porto della piccola località turistica Tucepi e si trova a 55 km a sud di Spalato, in una parte molto pittoresca della costa croata, nella parte centrale della Dalmazia e spesso non interessa molto ai velisti abituati ai porti turistici delle città più grandi.
Come arrivare
Questo porto turistico si trova nel cuore della piccola località Tucepi. È facile da notare perché si trova proprio accanto al porto della città. Per i pochi velisti che sanno dell'esistenza di Tucepi questo posto è perfetto per una vacanza in barca a vela e per il noleggio di una barca. Grazie alla sua buona posizione nella Dalmazia centrale ci sono diversi modi per arrivarci.
Per raggiungere il porto bisogna prestare l'attenzione ai posti tipici per questa zona. Lo skipper dovrebbe seguire la rotta guidandosi dal nuovo campanile che si erge sulla cittadina e si vede dal mare. L'ingresso al porto è situato nel sud-est. L'unico pericolo all'ingresso del porto è un banco di sabbia affiorante nel posto chiamato Dracevac. Al entrate nel porto bisogna ricordare che il frangiflutti è segnalato da luci rosse.
Infrastrutture e dintorni
Questo porto turistico non è particolarmente grande in comparazione con altri porti della costa croata, ha solo 200 posti barca più altri 30 posti a secco. Un vantaggio è l'accesso all'acqua potabile e all'elettricità in ogni posto barca. Inoltre è uno dei pochi porti turistici in questa parte del paese aperto tutto l'anno.
I servizi del porto turistico sono tra l'altro la reception, il telefono, docce e toilette, parcheggio, un ristorante e alcuni negozi. Nel porto c'è anche un bacino di carenaggio nel caso di dover riparare lo yacht.
Un altro vantaggio della vicinanza del centro di città è il fatto che nelle immediate vicinanze ci sono diversi ristoranti e bar dove potrete passare le vostre serate quando non siete a bordo della barca. È un vantaggio per tutti coloro che si sentono stanchi di passare tutte le sere in barca, e alcuni locali sono così vicini che ci si può andare a piedi.
I dintorni del porti sono tipici per questo genere di centri di noleggio barche in Croazia, c'è meno gente che nelle vicine Makarska e Spalato, ma non mancano fantastiche spiagge rocciose. Nella regione ci sono anche alcuni buoni alberghi e alcuni monumenti interessanti, come la chiesa rinascimentale di St. Mihovil e alcune ben conservate residenze estive in stile barocco.