Chi si considera un velista per davvero dovrebbe visitare Biograd almeno una volta nella vita. Questo posto, che si trova di fronte al bello e pulitissimo arcipelago di Kornati, si considera il centro della navigazione a vela di Croazia. Il porto turistico di Kornati è conosciuto per la sua infrastruttura, le sue dimensioni e il yacht club che organizza la più grande regata di Croazia.
Come arrivare
Kornati è uno dei migliori porti turistici di Biograd, che si trova nella parte centrale della costa adriatica e sta rapidamente diventando il porto turistico preferito dei turisti che noleggiano barche per passare la vacanza in Croazia.
Come lo dice il nome, questo porto e il punto di partenza per il viaggio attraverso il famoso arcipelago di Kornati. È situata all'ingresso del parco nazionale, aperta per tutto l'anno ed è il centro di noleggio barche di Croazia, situato proprio accanto alla costa di Biograd e Zara, altro centro di noleggio barche. Le coordinate esatte del porto turistico sono 43°56'30'', 15°26'32''.
Il porto si trova a nord dal molo di Biograd dove si fermano i traghetti, quindi è facile vederla nella parte nord del porto della città. L'ingresso al porto è un canale fatto da due grandi frangiflutti che proteggono le acque del porto. I frangiflutti proteggono il porto dai venti da tutte le direzioni meno il nord-ovest, il che può causare che nel porto si formino le onde. L'ingresso al porto e largo 40 metri e la profondità di 6,5 metri.
Infrastrutture e dintorni
Il porto turistico di Kornati non solo è uno dei più grandi, ma anche uno dei più prestigiosi porti turistici del mar Adriatico centrale. Il porto organizza il più spettacolare programma di regate da queste parti – il club nautico locale organizza fino a 10 regate ogni anno. Ogni anno c'è anche un salone nautico e molti altri eventi che contribuiscono alla popolarità di Kornati.
Il porto turistico è diviso in tre parti: quella centrale offre 350 posti barca (e altro 50 posto a secco), la parte ovest ha 180 posti barca, e quella a sud 120 posti barca. In totale ci sono 700 posti per gli yacht di lunghezza massima di 23 metri. Ogni posti barca ha l'accesso all'acqua ed elettricità.
I bacini di riparazione del porto turistico permettono di effettuare le riparazioni e manutenzione degli elementi di meccanica e impianti elettrici dello yacht, ma anche delle vele, e dispongono di un travel lift di 50 t e una gru di 10 t. la stazione di rifornimento si trova proprio accanto al porto turistico, si può anche comprare benzina in taniche. Inoltre ci sono negozi di nautica, rappresentanti di vari fabbricanti di componenti per le imbarcazioni e agenzie di noleggio barche.
Gli ospiti del porto turistico hanno alla sua disposizione una buona infrastruttura con le toilette e docce, un amplio ristorante con una sala per eventi, dove c'è spazio per 400 persone, un albergo e appartamenti, supermercato, lavanderia, l'accesso all'internet wireless gratuito, un salone di bellezza, Spa e un cambio.
L'atmosfera in questa parte della costa è decisamente propizia alla navigazione. Nel porto turistico e lungo la costa ormeggiano molti yacht, il porto turistico e la banchina dei traghetti si trovano proprio accanto, anche la scuola di vela, yacht club e diverse agenzie di noleggio barche, e tutto questo in un solo posto sulla costa, per cui gli amanti della vela si sentiranno a loro agio.
La zona di Biograd viene considerata il centro della Riviera Croata e uno dei suoi vantaggi più grandi e la prossimità del incantevole arcipelago di Kornati. I paesaggi della Dalmazia settentrionale sono caratterizzati da una architettura medievale, molte spiagge isolate e fitta vegetazione fatta da oliveti, vigneti e boschi di pini. È il luogo ideale per una vacanza bordo di una barca.