Il porto turistico di Lefkada offre ai suoi ospiti le migliori condizioni per navigare nel mar Ionio e le Isole Ionie si trovano proprio accanto.
Come arrivare
Il porto turistico di Lefkada è moderno a tutti gli effetti, ed è stato aperto nel 2002. Da allora fino a oggi opera per 365 giorni all'anno e si trova sull'isola greca di Lefkada. L'isola è situata fra le isole Corfù a nord e Zante a sud, vicino alla costa ovest della Grecia.
Secondo le proprie informazioni, questo porto turistico è il più moderno del Mediterraneo, si torva nella parte orientale dell'isola vicino alla città di Lefkada, il porto più importante dell'isola. Questa posizione geografica è un gran vantaggio perché facilita l'accesso al porto ai velisti che arrivano a Lefkada in macchina.
L'ingresso al porto è protetto da un lungo frangiflutti, ma non è per niente facile perché si trova alla fine di un lungo canale (il Canale di Lefkada) che separa l'isola dalla terraferma ed si trova accanto a una estesa salina. Per facilitare la navigazione venne creato un sistema di segnalazioni mediante composto di boe. È molto importante non superare i limiti segnalati da queste boe. Il porto assicura la comunicazione via radio sul canale 69 VHF e l'assistenza per arrivare alla banchina. Le coordinate esatte del porto turistico sono 38 ° 49.8 'N 20 ° 42,8' E.
Infrastrutture e dintorni
Il porto offre 620 posti barca per gli yacht di lunghezza massima di 45 metri e pescaggio massimo di 4 metri. Ci sono anche 280 posti a secco per chi vuole lasciare qui il suo yacht per l'inverno. I posti barca hanno le prese d'acqua ed elettricità (sia V 220 e 380 V), e acqua corrente.
Ci sono anche i bacini per riparazione con un travel lift di 150 t e gru mobile di 70 t. C'è una vasta gamma di servizi, da lavaggio complessivo della carena fino alle riparazioni e manutenzione dello yacht. C'è anche una stazione di rifornimento dove si può comprare benzina e diesel. Gli ospiti del porto hanno alla loro disposizione le docce e toilette, un agenzia di noleggio barche, una stazione di polizia portuale, lavanderia e pronto soccorso.
Vicino al molo c'è un parcheggio abbastanza sicuro, anche se non è custodito. Dentro del porto c'è anche un bancomat e le filiali di molte banche, di cui alcuni hanno la loro sede anche nella città. Per andare li basta prendere uno dei taxi che sono disponibili 24 al giorno. Sull'isola si può anche viaggiare in autobus, dalla stazione locale partono diversi autobus per i balneari e villaggi di tutta l'isola – una scelta ideale per tutti coloro che vogliano vedere molte cose diverse durante le vacanze.
Anche le vicinanze del porto turistica all'interno dell'isola sono un luogo eccellente per le vacanze o per una gita di un giorno per chi si ferma sulla costa. La vicina città di Lefkada attrae i turisti che possono fare qui lo shopping, visitare i monumenti e troveranno molti divertimenti. Ci sono molte spiagge, ma anche musei e caffè e ristoranti. È buono sapere che la strada principale si trova a pochi passi dal porto turistico.
Quest'isola è come la porta per altre isole del mar Ionio. Molte crociere cominciano proprio a Lefkada. Poi si prosegue per Kos, Rodi, Corfù e molti altri luoghi del Golfo Saronico oppure il Dodecanneso.