Questo porto turistico greco appartenente al gruppo Delos offre ai suoi ospiti la più alta qualità di servizi. Oltre a questo Skhiatos è un eccellente punto di partenza per andare alle Sporadi.
![Skiathos Marina – Un eccellente punto di partenza per andare alle Sporadi]()
Come arrivare
Il porto turistico di Skhiatos venne costruito per poter dare il posto per ormeggiare e l'infrastruttura a un crescente numero di yacht a noleggio e turisti che arrivano all'isola di Skhiatos, situata nella parte orientale della Grecia, sul mar Egeo. È l'unico porto turistico privato sull'isola e si trova proprio accanto al porto commerciale, il che indubbiamente ha i suoi vantaggi.
Inoltre il porto ha una ubicazione molto conveniente per quanto riguarda l'arrivo, perché si trova a appena 2 km dall'aeroporto e la piattaforma d'atterraggio per elicotteri sull'isola per cui è facile arrivarci e il tempo di trasferimento dall'aeroporto è molto breve. Per questo d'estate la banchina del porto è piena di barche a noleggio ormeggiate una accanto all'altra.
Il porto turistico di Skhiatos è situato in una baia accanto al porto commerciale (proprio accanto in direzione sud), le sue coordinate sono 023° 29΄ E 039° 09΄ N. Le acque locali sono profonde e non esistono pericoli, e arrivando al porto si vede subito il suo unico molo, dove ormeggiano gli yacht.
Se arrivate al porto dal sud, un buon punto di riferimento è il molo principale del porto dove arrivano i traghetti, ma anche un antico monastero situato su un isolotto a sud dal porto. È meglio non venire dal nord, perché per arrivare da questa direzione dovreste fare un giro di tutta l'isola. Per arrivare dall'est bisogna passare fra l'isola di Vrachonisida i il Capo Lazareta, da dove si vede il porto e la Marina Skhiatos sul lato opposto della baia.
Infrastrutture e dintorni
Dato che il porto turistico ha solo un molo, ci sono solo 70 posti barca per yacht e catamarani. Comunque si dice che il porto verrà ampliato per ottenere 350 posti barca. Ogni posto barca ha l'accesso all'acqua ed elettricità. Ricordate che l'acqua potabile in Grecia è molto cara e si considera quasi un lusso. Non c'è la stazione di rifornimento, ma la benzina viene trasportata al porto turistico in cisterna.
Il porto turistico offre non solo i servizi standard come le toilette e docce, bar e ristoranti, ma c'è anche la prossimità della strada principale della città, che si trova a distanza di 5 minuti a piedi, quindi si può dire che vi trovate proprio nel centro nel momento di mettere i piedi a terra. Questo da molte possibilità e una vasta scelta di ristoranti, negozi per fare lo shopping e la spesa di cibi per il bordo prima di continuare il viaggio in barca.
Anche l'accesso al porto è molto comodo, la stazione di autobus di Skhiatos ha molti collegamenti con le altre città dell'isola e con le splendide spiagge per le quali la regione è famosa. Al vicino porto arrivano vari traghetti, e l'aeroporto si trova a appena 20 minuti da qui.
Skhiatos è un luogo ideale per conoscere lo stile di vita greco, ci sono alcune delle spiagge più belle, e di sera in città troverete moltissimi divertimenti. La maggior parte dell'isola è coperta da fitte foreste di pini che sono una vista bellissima e un posto per fare rilassanti gite nell'entroterra. Tenendo conto anche della buona posizione geografica dell'isola non è difficile capire la ragione della sua popolarità fra i velisti che noleggiano barche.