Italiankeyboard_arrow_down

Marina Etrusca - Vale la pena partire da questo porto turistico per navigare lungo la Costa Toscana

La Marina Etrusca è uno dei porti turistici più moderni della regione ed è una delle mete preferite dei velisti, affascinati dalle soavi colline dei paesaggi toscani. Una ragione di questa popolarità è anche la ubicazione del porto turistico, situato sul Golfo di Follonica e vicino all'Arcipelago Toscano ma anche l'alta qualità dei servizi che offre.


Come arrivare
Questo piccolo porto turistico situato nei pressi della cittadina toscana di Follonica sulla costa occidentale d'Italia, è il luogo ideale se siete alla ricerca di una base per i viaggi in barca per l'Arcipelago Toscano, con le isole di Monte Argentario, la Corsica e la Sardegna. Nella zona ci sono altre isole importanti come Elba, Giglio e Capraia, e ogni una di queste isole è un popolare destino di viaggi per i velisti che noleggiano barche.
 
Questo piccolo ma moderno porto turistico si trova nella cittadina di Puntone nel Golfo di Follonica, con la città di Piombino nella parte nord del golfo. Le coordinate esatte del porto turistico sono 42°53' 18 N i 10°47' 09 E. L'ingresso alla Marina Etrusca è situato a nord, vicino al canale che si apre verso l'est. Ci sono due frangiflutti, uno di forma ovale che protegge il porto turistico dall'ovest e l'altro, più piccolo è di forma triangolare e si trova a nord-est. Su entrambi i frangiflutti sono posizionati i fanali che facilitano ai turisti l'ingresso al porto.
 
Infrastrutture e dintorni
L'elegante marina offre 564 posti barca e altri 400 posti a secco dove si può lasciare lo yacht per l'inverno. La profondità dell'acqua in banchina varia da 1,5 ai 4,2 metri, quindi al porto possono entrare anche gli yacht più grandi. La lunghezza massima consentita per gli yacht è di 40 metri.
 
Tutti i posti barca hanno l'accesso all'acqua ed elettricità, c'è anche una stazione di rifornimento dove si può comprare benzina. Anche se la Marina Etrusca non ha un travel lift, c'è uno scivolo e una gru, inoltre il personale del porto assicura l'assistenza tecnica nel caso di piccoli guasti dello yacht.
Accanto alla marina c'è un ampio parcheggio gratuito che però non è custodito. All'interno del porto turistico ci sono gli uffici delle agenzie di noleggio barche e dove si può affittare ogni tipo di imbarcazioni, a partire dalle barche a vela fino alle grandi barche a motore con o senza skipper, la scelta è veramente grande.
 
Tutta questa zona è conosciuta per i posti adottati per l'agriturismo, ci sono molti piccoli alberghi, bed & breakfast, campi da golf, ristoranti, enoteche e centri di sport acquatici. È anche un ottimo posto per iniziare la navigazione a vela lungo la Costa Toscana che è famosa in Italia e anche in tutto il mondo. Nelle isole dell'Arcipelago Toscano le condizioni per la navigazione sono ottime e ognuna delle sue cittadine ha una storia secolare e da la possibilità di conoscere i paesaggi rustici della Toscana con le loro ondeggianti colline e vigneti e frutteti che si estendono fino all'orizzonte. 
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.