I soldi non hanno importanza qui – quello che conta è l'eccellente servizio e il comfort!
![Marina Puerto Calero – Un porto turistico di lusso per ospiti esigenti]()
Come arrivare
Il resort conosciuto come Costa Calero è uno dei più tranquilli sull'isola di Lanzarote nell'arcipelago delle Canarie. E non solo uno dei più tranquilli ma anche uno dei più piccoli resort e centri di noleggio barche sull'isola. Ma anche se piccolo, questo resort è uno dei migliori e più lussuosi porti turistici della regione, fatto per un gruppo selezionato di ospiti.
Situato sulla costa sud ovest dell'isola Puerto Calero ha un'ottima posizione perché è al riparo dai venti da nord-est prevalenti sul Lanzarote. Una protezione addizionale dal vento è la vicina isola di Fuerteventura e le montagne che circondano la costa di Punta Gorda da sud-ovest. La costa è dritta e non ci sono molte curve e le acque vicino alla costa sono abbastanza profonde, quindi arrivare alla riva non dovrebbe presentare problemi neanche agli skipper principianti.
Questo posto è ideale anche per tutti gli equipaggi degli yacht che arrivano in aereo, perché Puerto Calero si trova a una distanza di 10 km dall'aeroporto e a 20 km da Arrecife, la capitale dell'isola, e così non ci vuole troppo tempo per arrivare al porto turistico.
Infrastrutture e dintorni
Il porto esiste da d1989 e oggi viene chiamato “la marina dei milionari” è cresciuto gradualmente e venne sviluppato in modo tale da essere in grado di ospitare gli yacht più grandi e più costosi e nel 1997 il numero dei posti barca venne raddoppiato, in questo momento ci sono un totale di 420 posti barca per gli yacht da 8 a 75 metri di lunghezza (così il porto può ricevere gli yacht più lussuosi e più grandi). Anche la infrastruttura del porto venne modificata e adattata alle esigenze degli ospiti che noleggiano barche.
Non è difficile immaginare che un porto turistico come questo offre diversi servizi. I posti barca hanno l'accesso all'acqua e all'elettricità. Ci sono servizi igienici, stazione di rifornimento, bacino di carenaggio, travel lift di 90 t, una gru e un'officina per riparazione delle vele che effettua i lavori nel porto. C'è anche il servizio meteo, la radio marittima, un punto di raccolta di rifiuti e riciclaggio, accesso all'internet, telefono e fax, l'ufficio postale, le banche, lavanderia, noleggio auto e parcheggi, per non parlare dell'ufficio d'informazione turistica che può essere molto utile per tutti coloro che vogliano conoscere qualcosa di più sull'isola.
Vicino al porto turistico ci sono molti ristoranti e caffè che offrono piatti della cucina spagnola e italiana (le pizzerie ci sono dovunque). Se guardate bene, nella cittadina troverete anche dei negozi che vendono souvenirs e boutique di moda che esistono proprio per i turisti che noleggiano barche.
Si può fare diversi tipi di sport acquatici (tra cui le escursioni in catamarano e in sottomarino), pescare e fare immersioni subacquee, mentre in terraferma è possibile trascorrere la giornata nel campo da golf locale. Per passare una serata fuori, andate al vicino Puerto del Carmen dove troverete alcuni club e discoteche.