Il salubre clima di cui benefici erano conosciuti e aprezzati fin dall'antichità, le acque cristalline e molte giornate di sole attirano i turisti che vogliono noleggiare una barca e navigare in questa regione. La poca profondità delle acque nella parte nord di questa bellissima regione marittima è ideale per tutti coloro che amano gli sport acquatici e le immersioni subacquee.
Sea & Coast
Il mare Adriatico fa parte del mar Mediterraneo e separa la penisola d’Italia dall’est europeo. La parte nord di questo mare appartiene a due paesi, Italia e Croazia, con una piccola parte della costa che appartiene a Slovenia. Qui si trovano alcuni dei più popolari centri di noleggio barche nel Mediterraneo, come Ancona, Venezia, Trieste, Fiume e Spalato.
Un fatto interessente circa la parte nord del mar Adriatico è la poca profondità delle acque, che tra i promontori d’Istria e Rimini raramente supera i 46 metri. Naturalmente, queste profondità sono più tipiche nei laghi che nel mare aperto, ma tra Sebenico e Ortona c’è anche una fossa che raggiunge una profondità di 180 metri ed è segnalata su ogni carta nautica.
La costa cambia molto da est a ovest: la costa orientale è caratterizzata da molte formazioni rocciose che portano a numerose isole lungo la costa. Invece il paesaggio della costa occidentale sembra molto più suave. Anche le isole vicino alla costa croata hanno molte pareti rocciose che discendono ripide verso il mare (Quarnero, Ragusa, Cres, Kotor) che assicurano delle esperienze velistiche uniche.
La vegetazione attorno al bacino adriatico è simile a quella che si trova lungo tutte le coste del Mediterraneo. Soprattutto la costa orientale è caratterizzata da una fitta vegetazione legnosa composta principalmente di conifere e da un verde scuro che contrasta con le acque chiare e trasparenti di un colore azzurro (per la poca profondità del mare). Vi crescono alberi come cipressi, alloro, oleandri, tamerici, mimosa, limoni, mandorli e alberi di pino che prosperano nel clima di inverni miti e calde estati. Le coste italiane sono caratterizzate dalla presenza di arbusti profumati, che sono conosciuti localmente come la macchia: ginepro, salvia, rosmarino ed erica.
Il clima dell 'Adriatico è conosciuto in tutta l’Europa come un clima salubre e ideale per le vacanze. I turisti che noleggiano barche arrivano in massa da tutta Europa non solo per il paesaggio ma anche per le condizioni favorevoli per curare le malattie dell’apparato respiratorio e cardiache. L'inverno mite ed estate calda creano un clima particolare lungo la costa, che poi diventa sempre più continentale più ci si allontana dalla costa. I venti che predominano in questa regione e influsicono i spostamenti dei velisti sono la Bora (da nord-est), lo scirocco (sud) e il maestrale (ovest).
Cultura e storia
Le coste del nord Adriatico sono state abitate dai tempi molto lontani. I Romani erano particolarmente attivi in questa regione, in modo che la maggior parte delle grandi città di oggi sono state erette sul posto dei antichi insediamenti romani o insediamenti ancora più antichi. Inoltre, sulle coste croate e italiane abbondano i resti storici che risalgono all'epoca romana oppure sono ancora più antichi.
Tra le mete più famose per il noleggio barche si includono Venezia, Spalato, Trieste, Isola, Ragusa, Ravenna, Ancona e Fiume. Tutte hanno una fiorente industria turistica e gli appassionati di navigazione a vela le conoscono non solo per il loro potenziale sportivo, ma anche per le opportunità culturali e storiche. È interessante osservare che le città della costa est dell’Adriatico sono meglio conservate e orientate meno verso lo sviluppo che le città italiane. Quindi se volete dare uno sguardo al “vecchio Mediterraneo”, il nord Adriatico è un posto per voi.
Esperienza velistica
Grazie alle sue acque poco profonde e limpide, il nord Adriatico è un posto eccellente per l’immersione subacquea e per la stessa ragione è anche un luogo ideale per la navigazione a vela. Un’altro dato interessante per voi, se potete portare que la vostra barca, è che non ci sono maree. Inoltre il tempo in estate è ideale per navigare, ci sono molte isole e frastagliate coste che possono occuparvi per settimane intere, e anche dei resti storici che troverete nel vostro viaggio.