Sardegna, la seconda isola più grande nel mare Mediterraneo, è conosciuta per la sua incredibile diversità. Chilometri di dune con i suoi nodosi alberi di ginepro e calette nascoste, circondate da scogliere particolari, sabbia fine o spiagge di ciottoli: coloro che amano le isole, ameranno la Sardegna. Fuori dall’alta stagione la Costa Smeralda con l’arcipelago della Maddalena è probabilmente uno dei migliori centri di Noleggio Barche al mondo.
Sea & Coast
Sardegna, la seconda isola più grande del mar Mediterraneo, si trova a metà strada tra la penisola italiana e iberica e il continente africano. Ha una superficie totale di 24090 km ² ed è considerata uno dei luoghi con la più lunga storia di tutta l’Europa. Sardegna è soprattutto un luogo ideale per una vacanza in yacht e noleggio barche.
In origine il paesaggio dell’isola era montuoso, ma nel corso di milioni di anni, l'erosione ha ridotto l’altezza delle montagne di granito; oggi Punta La Marmora è il posto più elevato della Sardegna. Le catene montuose sono separate dalle pianure e dalle ampie vallate che ad ovest e a sud diventano un bassopiano. E per quanto riguarda la costa, grazie alla struttura del terreno che è duro e roccioso, la linea costiera è abbastanza uniforme ma ci sono baie profonde e larghe, circondate da piccole isole, che sono dei perfetti ormeggi per yacht.
La flora dell'isola è dominata da cespugli sempreverdi e arbusti (mirto, lentisco, alloro), qua e là ci sono anche i boschi di lecci, querce e querce da sughero e i tipicamente italiani ulivi. Le specie animali tipiche dell’isola sono tra l’altro i fenicotteri rosa, che fanno una sosta qui nel loro cammino verso la Tunisia. I parchi nazionali sono quelli di Gennargentu, Sette Fratelli e Monte Arcosu.
Il clima è mediterraneo, con tante giornate di sole, e anche in inverno mite con qualche giornata veramente calda, il che significa che si può rimanere in Sardegna anche fuori stagione e ci si sta abbastanza bene. La stagione delle vacanze dura dall'estate al tardo autunno, quando le temperature arrivano ancora a circa 21-23 gradi.
Cultura e storia
La storia dell'isola sarebbe sufficiente per una intera collezione di libri, alla fine e cosi antica e i suoi inizi sono parte di un passato molto lontano, dei tempi della civiltà nuragica. Dopo arrivarono i Fenici e i Romani che costruirono i primi porti e ampliarono il commercio con l'impero di Cartagine. Dopo la caduta dell'Impero Romano, i Bizantini presero il potere in Sardegna, ma solo per un breve periodo di tempo, perché a partire del VIII secolo l'isola fu invasa, e più volte, dagli arabi.
Anche la Spagna ha giocato un ruolo importante nella storia sarda, il che potrebbe spiegare il fatto che ancora oggi l’influenza catalana è presente in molte parti dell'isola. Nel 1713 la Spagna ha perso il controllo dell 'isola, che è stata dominata dagli Austriaci – fino al 1860, quando la Sardegna diventa parte del Regno d'Italia. Dopo le due guerre mondiali l'isola ha cominciato a svilupparsi per diventare una fiorente meta turistica ed è stata visitata da un crescente numero di turisti che hanno scoperto il suo potenziale sportivo.
Oggi i porti di Alghero, Cagliari, Cannigione, La Maddalena, Olbia, Palau e Portisco sono i più visitati dell’isola – non solo per le loro fantastiche spiagge, ma per la loro storia e cultura, che ricorda i tempi passati e spesso dimenticati. La Sardegna è particolarmente popolare tra i turisti inglesi, spagnoli e tedeschi che noleggiano barche e ritornano qui ogni anno.
Esperienza velistica
Bel tempo e le belle spiagge della Sardegna attraggono non solo gli aventurieri che noleggiano barche, ma anche gli amanti degli altri sport acquatici che ogni anno si riuniscono nelle sue coste anche per i venti che soffiano qui: lo scirocco, il maestrale e il Levante. Ci sono numerosi porti naturali per ormeggiare, e anche se i porti turistici e altre strutture non sono particolarmente numerose, offrono un buon servizio per ogni turista che noleggia una barca. Il miglior tempo per una vacanza in barca sulla costa sarda è da maggio a settembre, quando la brezza marina soffia da ovest e quasi non ci sono maree.