Il mare attorno alla Sicilia attrae una varietà di notevoli destinazioni per il fra Marsala ad Ovest e Catania a Est. Le sette Isole Eolie e la splendida costa della Calabria a sud di Vibo Valentia e Tropea sono a un giorno di navigazione.
Sea & Coast
Le isole che prendono il loro nome da Eolo, dio greco del vento, si trovano nel Mar Tirreno a nord della Sicilia e sono una gran attrazione per turisti che noleggiano barche. Le Isole Eolie, note anche come le isole Lipari, sono: Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea, Basiluzzo e, naturalmente, Lipari.
Le isole si sono formate come effetto dell'attività vulcanica. I due vulcani più famosi d'Europa, Stromboli e Vulcano, sono situati in questa regione. Ma dei due vulcani solo Stromboli è attivo fino a oggi. Il paesaggio delle isole è molto interessante: è una mischia unica di montagne e spiagge. Il bianco della pomice si alterna con il nero dell'ossidiana che per secoli era esportata da Lipari. La primavera qui è calda ed è una delizia per gli amanti della navigazione a vela che vengono qui anche per gli straordinari effetti terapeutici.
La flora delle isole è caratterizzata dalle tipiche piante mediterranee come il mirto, l'oleandro, l’erica, il ginepro e il leccio. In alto, sulle cime battute dal vento, cresce il rosmarino, timo o eliotropio. Ma le piante più comuni sono gli ulivi e le vigne che coprono le parti più basse delle isole.
Cultura e storia
Grazie alla loro posizione nel bacino del Mediterraneo, le isole erano abitate già nell’età preistorica, anche per l'ossidiana, che è stata utilizzata da uomini preistorici per la fabricazione delle armi. Più tardi i Romani, i Vandali, Ostrogoti e Visigoti invasero e saccheggiarono le isole, seguiti poi dai Bizantini, dagli Arabi, i Normanni e i Turchi ottomani. Dopo che le isole divennero parte del Regno d’Italia hanno cominciato a prosperare di nuovo e oggi sono una meta estiva conosciuta tra i turisti italiani e stranieri.
Il fatto che le isole abbiano conservato il loro aspetto rurale e lo sviluppo urbano è rigorosamente controllato dallo stato, fa parte del loro incanto. La maggior parte degli alberghi è a gestione familiare e per i turisti che noleggiano barche questo significa cucina casalinga e servizio personalizzato.
Esperienza velistica
Il mare attorno alle isole in estate può essere abbastanza pieno di imbarcazioni. Per questo è molto importante fare attenzione al traffico sull’acqua. Gli ancoraggi si trovano lungo tutta la costa, e quasi ogni isola ha almeno un porto turistico. In estate il vento soffia prevalentemente da nord-ovest e ha una forza di 8-12 nodi. Gli equipaggi degli yacht possono aspettare le temperature intorno ai 30 gradi durante la stagione estiva, que però scendono fino ai 20 gradi di mattina e di sera.