Il mare Tirreno è un mare dove si trovano alcune delle più belle e molto conosciute isole del mare Mediterraneo come l’Elba, Capri e Stromboli. Le loro coste sono bellissime e con le spettacolari scogliere e rocce attirano molti appassionati velisti.
Sea & Coast
Il mare Tirreno è parte del mare Mediterraneo e si stende a ovest della costa d’Italia, a est della Corsica e della Sardegna e a nord della Sicilia. L'isola d'Elba lo delimita dalla parte nord. Gli esperti non sono d’accordo sul confine sud-ovest, ma questo fatto non toglie al mare Tirreno la sua bellezza. Qui si trovano alcuni dei più interessanti centri di noleggio barche come Palermo, Napoli, Elba, Capri, Stromboli, e Cagliari.
Il nome italiano del mare Tirreno viene dal nome con il quale i Greci chiamavano gli Etruschi di cui si diceva essere un popolo del principe Tirreno. Quando gli Etruschi si stabilirono sulla Costa Toscana, questo mare è stato denominato “il mare degli Etruschi”. Per i velisti che noleggiano barche il mare Tirreno è innanzitutto la famosissima Costa Toscana, le isole d'Elba, Corsica e Sardegna e il fascino così tipicamente italiano.
Trovandosi in una regione vulcanica, sul fondo del mare Tirreno abbondano le montagne vulcaniche e questo spiega perchè ci siano tante coste granitiche nella penisola italiana e anche nelle isole. Questo risulta spesso in spettacolari scogliere e formazioni rocciose nei pressi delle coste e spesso vuol dire anche che ci sono numerose insenature e piccole baie dove lo skipper può gettare l'ancora.
La flora della regione è composta da fitti boschi nei pendii più elevati, sono boschi di pini ma poi nelle pianure ci sono anche oliveti e vigne (innanzitutto in Toscana) - un piacere anche per gli appassionati velisti. Invece la flora delle isole del mare Tirreno è caratterizzata da cespugli con alcune specie tipiche della regione, come il mirto e altri arbusti. Inoltre vi crescono i lecci e le querce da sughero.
Anche il clima cambia con l’altitudine. Le regioni situate più in alto hanno un clima più freddo, mentre le zone più vicine alle coste sono più calde. Le estati sono calde e secche, gli inverni sono piovosi ma le temperature miti. Il miglior tempo per le vacanze e noleggio barche e da aprile a ottobre.
Cultura e storia
Questa parte del mare Mediterraneo è tipicamente italiana in tutti gli aspetti della vita già dai tempi della colonizzazione etrusca e al più tardi dai tempi dell’Impero romano. Durante un lungo periodo della loro storia, questa parte della costa italiana e le isole erano per lo più zone rurali. L’eccelente clima e le fertili terre vulcaniche hanno favorito il loro sviluppo agricolo. Nei decenni successivi la regione è diventata anche sempre più attrattiva per i velisti, e questo grazie alla sua cultura, la sua cucina, il paesaggio e il meraviglioso clima.
Esperienza velistica
Gli antichi greci credevano che che le alte scogliere del mare Tirreno erano il posto dove il re Eolo teneva attrappati i quattro venti. Oggi sappiamo che questa credenza non è altro che una leggenda ma è anche vero che i quattro venti si incontrano qui: Il maestrale che soffia dalla Valle del Rodano in Francia, il libeccio dalle acque aperte del Mediterraneo sud-occidentale, lo scirocco e l’ostro dal continente africano a sud. Ogni vento soffia in un determinato periodo dell’anno, quindi lo skipper che naviga qui dovrebbe sempre prenderli in considerazione.